Incredibile scoperta scientifica: presenza di un buco nero che vaga nella galassia. I dettagli

Incredibile scoperta scientifica: presenza di un buco nero che vaga nella nostra galassia. Tutti i dettagli del caso. 

scoperta scientifica buco nero
Veduta della Terra dallo spazio (Foto da Pixabay)

Le scoperte in campo scientifico sono decisamente strabilianti e all’ordine del giorno. Le notizie che arrivano dallo spazio ci lasciano davvero senza parole, per la maestosità e la grandezza di quanto c’è sopra di noi. Qualcosa di talmente tanto grande e vasto che si fa molta fatica a definirlo.

La notizia di cui vogliamo occuparci oggi riguarda la scoperta di un buco nero che gravita triste e solo nella nostra galassia. Ma prima di immergerci, cosa sono i buchi neri? Come si formano? Scopriamolo insieme.

Rivoluzionaria scoperta scientifica: individuata la presenza di un buco nero solitario nella Via Lattea  

Prima di addentrarci nel vivo della scoperta, occorre fare chiarezza sui buchi neri. Siamo al cospetto, infatti, di parti misteriose e oscure del nostro universo. Non percepibili ai nostri occhi, vengono considerati oggetti in grado di inghiottire qualsiasi cosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NASA (@nasa)

Non emettono alcun tipo di luce e questo causa molte difficoltà nel loro reperimento e nello studio di essi. Le notizie circa la presenza di un buco nero nella nostra galassia arriva direttamente dall’Università di Berkeley, dove un gruppo di ricerca ha scoperto la sua esistenza grazie ad una stella a lui prossima.

Il team di esperti ha potuto prendere in considerazione il fascio di luce emesso dal corpo celeste e studiarlo grazie alla direzione deviata con il famoso Telescopio Hubble. Al gruppo di studiosi, si è aggiunto anche lo staff dell’istituto scientifico di Baltimora con le loro analisi.

Entrambi i team di scienziati hanno convenuto possa trattarsi di un buco nero grazie alle ricerche condotte sulla massa dell’oggetto e su un particolare fenomeno definito microlesing gravitazionale. 

LEGGI ANCHE –> Meteo, si avvicina un luglio rovente: prima temporali, poi caldo record

LEGGI ANCHE –> Accadeva 1.700 anni fa, la scoperta sconvolgente sulle antiche civiltà: ribaltata la storia

Riuscire a studiare nel dettaglio uno di questi oggetti è una missione decisamente molto ardua, ma i quotidiani progressi scientifici stanno senza dubbio facilitando il processo di analisi.

Impostazioni privacy