Meteo, giorni caldissimi: si suda anche di notte, temperature record

Il meteo dei prossimi giorni ripropone l’afa ai massimi livelli, temperature caldissime anche di notte: le previsioni fino al weekend

termometro temperature
termometro (foto Pixabay)

Dopo alcuni giorni di respiro, a spezzare la cappa di calore che si era impadronita dell’Italia fin dall’inizio di giugno con temperature e afa subito elevatissime ben oltre le medie stagionali, il caldo torna a farsi sentire in maniera rilevante. Torna sulla penisola un campo di alta pressione di tipo subtropicale che aumenta nuovamente l’ondata intensa di calore.

Le temperature sono tornate da bollino rosso in tutte le principali città, in particolar modo nelle zone settentrionali e tirreniche. Soprattutto in Val Padana, nelle ore diurne, in diverse zone il picco massimo si è spinto fino a 36 gradi e anche oltre.

In vista del weekend, le previsioni non inducono all’ottimismo da questo punto di vista, anzi. Ci attendono giorni a dir poco roventi, praticamente a tutte le ore, non soltanto in quelle diurne.

Meteo, le temperature dei prossimi giorni: picchi altissimi anche dopo il tramonto, vere e proprie notti tropicali all’orizzonte

Vedremo temperature decisamente poco usuali anche molto dopo il tramonto. La colonnina di mercurio in alcuni casi si manterrà intorno ai 28/29 gradi anche intorno a mezzanotte.

cielo notturno
cielo notturno (foto Pixabay)

Le temperature minime, nel corso della notte, non scenderanno mai al di sotto dei 22 gradi. Il tutto, aggravato da un tasso di umidità che si aggirerà intorno al 60% nelle aree costiere. Un clima insomma particolarmente afoso, che non darà tregua nemmeno nelle ore dedicate al riposo, causando non pochi disagi.

Considerando anche il rilascio di calore che avviene nelle ore notturne dopo quelle di insolazione diurna, che poco prima del solstizio d’estate sono al loro massimo, ci troveremo insomma in un vero e proprio clima tropicale. Le temperature più elevate intorno alla mezzanotte si avranno a Torino (28 gradi) e Milano (29 gradi). Ma non andrà molto meglio altrove: 27 gradi a Roma, 26 gradi a Bologna e Firenze, 25 gradi a Napoli, Palermo, Venezia e Genova.

LEGGI ANCHE –> Zampironi zanzare, mai commettere quest’errore: massimo rischio per la salute

LEGGI ANCHE –> Mascherine, il Governo proroga l’obbligo sui mezzi di trasporto: fino a quando

Alle 6 di mattina, con il sole che inizierà ad alzarsi nel cielo, a Milano, Venezia e Napoli saremo oltretutto già intorno ai 24 gradi. Ci attendono giorni con cui convivere con un’afa particolarmente pesante.

Impostazioni privacy