Mascherine, il Governo proroga l’obbligo sui mezzi di trasporto: fino a quando

È stato prorogato dal Governo l’obbligo di indossare le mascherine sui mezzi di trasporto (e non solo): fino a quando. Tutti i dettagli.

Mascherine Governo proroga obbligo mezzi trasporto
Mascherine (Foto Pixabay.com)

Le mascherine continueranno a restare obbligatorie almeno fino al 30 settembre sui mezzi di trasporto, negli ospedali e nelle Rsa.

Tuttavia il Governo si è riservato una decisione definitiva per quel che concerne gli aerei in quanto si deve verificare se ciò sia compatibile con le regole Ue che a maggio hanno tolto l’obbligatorietà.

La scelta di prorogare l’obbligatorietà su treni a lunga percorrenza, tram, bus e metro è giunta all’interno del Consiglio dei Ministri riunitosi lo scorso 15 giugno, giornata in cui è scaduta la decisione precedente.

È stato eliminato dunque l’obbligo di indossare la mascherina nei cinema, nei teatri e nei palazzetti dello sport. Inoltre l’Esecutivo ha confermato che gli esami di terza media e di maturità si potranno svolgere senza mascherina.

Mascherine, le parole del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa

Stamani al TG1 mattina il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha dichiarato.

Non c’è dubbio che siamo di fronte a un altro passo che ci porta alla normalità.

Mascherine Governo proroga obbligo mezzi trasporto
Mascherina (Foto Pixabay.com)

Costa ha continuato affermando che si tratta di

un segnale importante è stato quello di consente gli esami medie e maturità senza mascherina.

Negli scorsi giorni è stata resa nota la decisione di eliminare l’obbligo da parte di Roberto Speranza, Ministro della Salute, e di Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, a seguito di un incontro riguardo la riapertura delle scuole in presenza e in sicurezza.

Quindi giungerà soltanto una raccomandazione. Sarà una decisione degli studenti se arrivare di fronte alla commissione indossando la mascherina oppure no.

Dunque l’unico obbligo di usarla permane sui mezzi pubblici. La scelta di togliere la mascherina quasi ovunque è una “prova di fiducia” verso i cittadini.

LEGGI ANCHE —> Omicidio Elena Del Pozzo: emergono i dettagli raccapriccianti dell’accaduto – VIDEO

LEGGI ANCHE —> Arbitro pestato e ucciso da calciatori e tifosi durante una partita. Indagini in corso

Le stesse persone che adesso, ha aggiunto Costa,

sono certamente più consapevoli, dato che per due anni e mezzo hanno continuativamente aderito a tutte le regole e le restrizioni imposte e che hanno responsabilmente aderito alla campagna di vaccinazione.

Impostazioni privacy