Italia, scatta l’allarme cimici: la segnalazione dei cittadini. Quali rischi si corrono

In Italia scatta l’allarme legato alle cimici dell’olmo: la segnalazione da parte di moltissimi cittadini. Quali sono i rischi che possiamo incontrare?

allarme cimici rischi
Cimice (Foto da Pixabay)

La cimice dell’olmo è un particolare insetto dalle dimensioni ridotto dal colore scuro. Non temete, perché è solo ed esclusivamente fastidioso. Non vi sono danni alle salute, non punge le persone, tanto meno gli animali. In primavera è in estate è molto diffuso sia in campagna sia in città.

Nelle ultime settimane sono sempre più le segnalazioni che arrivano dagli italiani circa il diffondersi a macchia d’olio di questo insetto. Si tratta di un fenomeno che si ripropone ciclicamente e, come detto in precedenza, specialmente con il caldo.

Italia, cimici dell’olmo: allarmati i cittadini del capoluogo piemontese. Quali i rischi?

E’ la città di Torino ad essere fortemente interessata dalla diffusione della cimice dell’olmo. A segnalare la cosa sono stati i cittadini residenti presso gli uffici appositi.

allarme cimici rischi
Una cimice (Foto da Pixabay)

Come appena accennato, il capoluogo piemontese è stato fortemente colpito dalla presenza di questi insetti molto fastidiosi. In modo particolare ne hanno fatto menzione i residenti che hanno la propria abitazione nei pressi di viali alberati.

La diffusione così repentina di questi animali è favorita dalla bella stagione. Le calde e assolate giornate di maggio e giugno sono state l’habitat naturale per il loro proliferarsi. Il tutto, però, ha creato non pochi disagi alla comunità.

Tante le aree colpite, in particolare le abitazioni nei pressi di zone verdi quali via Giuria, corso Dante, il lungo Po, via Bologna e corso Trapani. In molti si sono lamentati dell’invasione negli appartamenti e della difficoltà nel debellarle.

Come detto poco fa, le cimici non sono insetti pericolosi per l’uomo perché non pungono. Sono, però, estremamente fastidiose. Come contrastarle? Attraverso l’uso di zanzariere, insetticida a basso contenuto di sostanze chimiche.

LEGGI ANCHE –> Italia, riapre al pubblico un capolavoro della natura. Tutti i dettagli

LEGGI ANCHE –> Prelievo bancomat, occhio ai vostri movimenti: il controllo è dietro l’angolo

Al momento si sta optando per una potatura degli alberi più massiccia, in modo tale da cercare di tenere sotto controllo la diffusione. Valutata (anche se remota) anche la possibilità di una disinfestazione.

Impostazioni privacy