Euro, l’ultima ora che nessun cittadino avrebbe mai voluto sentire: l’avviso della BCE

L’Euro cambia faccia. La Banca Centrale ha preso una difficile decisione. Dal 2024 tutto avrà una trasformazione nel sistema monetario.

L'Euro monete valore
L’Euro(pixabay)

L’Euro ha sempre creato un avvicendarsi di caos fin nel momento della sua coniatura. Meglio dire ancora prima quando si vociferava l’avvio di un nuovo sistema monetario. Fu un evento strano quell’inizio del 2002 che vide affermarsi la nuova valuta in tutta Europa.

Naturalmente non è entrata in vigore in tutti i paesi ma qualcuno storse il muso. L’Inghilterra della tanto festeggiata regina Elisabetta, ha ceduto per ragioni di par condicio. E’ rimasta sempre fedele alle sterline tanto che oggi è di nuovo sola in pole.

Passare alla nuova valuta ha creato dei grattacapi ingombranti. L’Euro non piace a molti ancora oggi. L’Italia che è un paese fondato sulle tradizioni, forse amerebbe tornare alle care vecchie e amate Lire.

Euro, un avviso della BCE scoraggia i cittadini

Il nuovo conio è stato arricchito dai centesimi e naturalmente dalle banconote. E’ risaputo che il cartaceo si deteriora facilmente. Il passaggio di mano in mano ha indetto un cambiamento delle suddette spesso negli ultimi decenni.

L'Euro monete
L’Euro(pixabay)

La carta moneta è destinata in futuro sparire comunque. Le carte elettroniche quali bancomat e di credito, stanno prendendo il sopravvento sul contante. Chissà perché ma i cittadini hanno timore di uscire con la moneta per paura di rapine e scippi,

Inoltre trovano più comodo inserire nel taschino dei jeans o delle giacche il sistema monetario elettronico. Risulta più agevole e dinamico. Stare tutto il tempo a contare gli spiccioli soprattutto quando si fa shopping è cosa passata.

La BCE ha fatto sapere un’importante novità che risulterà molto gradito alla maggior parte delle comunità. L’Euro circolante non sarà solo elettronico. La moneta cambia faccia e sarà possibile il nuovo conio entro il 2024.

La Banca Centrale Europea ha già fato la comunicazione ufficiale e dato il via ai nuovi stampi del cartaceo Euro. Piano piano si metterà al posto di quello attuale. Saranno brutti tempi per chi è dedito alla contraffazione.

LEGGI ANCHE–>Le 100 Lire che valgono di più di quello che pensi. Inizia a cercare

LEGGI ANCHE –> Antartide, la scoperta eccezionale dei ricercatori. Cosa si nasconde sotto il ghiaccio

Non resta che attendere che la Zecca faccia il suo corso per la stampa delle nuove banconote. La curiosità già sale e c’è chi si preoccupa di celare in soffitta qualche moneta corrente. Chissà che valore avrà tra qualche tempo.

Impostazioni privacy