Le 100 Lire che valgono di più di quello che pensi. Inizia a cercare

Probabilmente molti sanno che ci sono delle monetine magare abbandonate in qualche cassetto che hanno un valore superiore a quello che sembra.

Una collezione di monete
Una collezione di monete (Pixabay)

Come tutti gli appassionati di numismatica sanno bene, ci sono degli spiccioli che, al di là della cifra incisa, in realtà valgono molto di più.

Proprio per questo motivo, infatti, numerose persone in tutto il mondo si danno da fare e provano a cercare e, se sono fortunati, a trovare delle monete che in apparenza sembrano non aver alcun valore effettivo.

Non è così, bisogna stare attenti, perché involontariamente si potrebbe avere tra le mani un piccolo tesoretto. Certo, gli esperti conoscono anche vari aspetti di questa pratica.

Naturalmente, quindi, i collezionisti hanno bene in mente che la desiderabilità di una moneta varia a seconda dello stato di conservazione della stessa.

Forse, peraltro, avete già sentito parlare del termine ʻfior di conioʼ. Ebbene, ciò sta semplicemente a significare che più un pezzo è conservato nel migliore dei modi, senza segni del tempo o di altro genere, allora varrà di sicuro di più.

Per tale ragione, perciò, non è sempre facile riuscire a portarsi a casa un bel gruzzoletto. Tutto sommato, però, potrebbe non essere così bizzarro possedere davvero qualcosa di interessante.

Ciò, proprio perché, quando l’Euro prese il posto della Lira, alcuni, magari per affezione o per ricordo, possono aver conservato delle monete che attualmente sono ricercate da chi pratica il collezionismo.

La moneta da tenere d’occhio

Ebbene, forse non diventerete ricchi, però vi conviene continuare a conservarla, nel caso abbiate in qualche cassetto la cosiddetta 100 Lire commemorativa del centenario dell’Accademia Navale di Livorno.

100 lire Accademia Navale di Livorno
100 lire Accademia Navale di Livorno (Facebook)

Perché vi stiamo consigliando questo? Facile, perché il suo valore, nel tempo, potrebbe anche aumentare considerevolmente. Ad oggi, infatti, si è stimato che possa valere 0.75 centesimi.

Tuttavia, se non ce l’avete, sembra che non sia così difficile da reperire, perché la sua tiratura è stata più di 30 milioni di esemplari. Si pensa peraltro che in stato di fior di conio, quella con il timone, possa avere fino a quindici euro.

LEGGI ANCHE –> Zecche: sale la paura in Italia. Perchè ci mordono e come difendersi

LEGGI ANCHE –> Antartide, la scoperta eccezionale dei ricercatori. Cosa si nasconde sotto il ghiaccio

Insomma, se proprio pensate che possa essere divertente e magari possedete ancora un vecchio salvadanaio con delle lire, allora, provate a darci un’occhiata. Non sarà un patrimonio, però, è pur sempre del denaro, non vi pare? Beh, allora, è arrivato il momento di iniziare le ricerche!

Impostazioni privacy