Maturità 2022, quando parte l’esame di Stato: date e calendario

Tra pochi giorni migliaia di studenti si ritroveranno alle prese con la tanto temuta maturità. Scopriamo assieme il giorno di inizio e come funzionerà.

Esame maturità 2022 calendario
Studenti alle prese con la maturità (screenshot Instagram)

Ci siamo, a breve per migliaia di studenti inizierà un periodo colmo di ansia e fibrillazione per l’inizio degli esami di Stato, meglio conosciuti come “la maturità“. Un momento importante che molti di noi hanno vissuto e ancora oggi ricordiamo con nostalgia ma anche sollievo.

Nottate passate a ripassare i programmi di tutto l’anno, momenti di crisi e nervosismo alle stelle. Benchè sia cambiato più volte nel corso di questi ultimi anni, l’esame è una sorta di rito di passaggio e l’inizio, se vogliamo, dell’età adulta.

Poco fa è finalmente uscita la data d’inizio per questo 2022, nonchè calendario e date su come si svolgerà e cosa dovranno attendere i maturandi. Scopriamo insieme, quindi, il funzionamento di questa maturità che sta per iniziare.

Esame di maturità: quando inizia

Iniziamo subito dalla data d’inizio, che è stata fissata per il prossimo mercoledì 22 giugno. Dopo la versione in DAD e decisamente più “light” dell’esame, da quest’anno si torna alle due prove scritte più l’orale. La prima prova è comune per tutti, ed è quella di italiano, mentre la seconda, il giorno dopo, è focalizzata sull’indirizzo di pertinenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maturità 2022 (@maturansia.it)

La settimana successiva partirà invece l’esame orale. La prova di italiano partirà alle 8.30 e durerà sei ore, i punti massimi ottenibili saranno 15. Gli studenti dovranno redigere un elaborato a scelta tra 7 tracce. La seconda prova avverrà invece il 23 giugno sempre alle 8.30 e varierà a seconda dell’indirizzo. Punti massimi 10. Lo scritto sarà scelto dalle commissioni d’esame composte da membri interni e presidente esterno, la traccia sarà estratta il giorno stesso.

LEGGI ANCHE –> Festa della Repubblica, perché e cosa si festeggia il 2 giugno?

LEGGI ANCHE –> Caro carburanti, prezzi in forte aumento. Benzina al servito oltre 2 euro

L’esame orale partirà la settimana successiva, e stando alle regole anti Covid, verranno interrogati massimo 5 studenti al giorno, iniziando dalla lettera sorteggiata da ogni singolo Istituto. La prova varrà massimo 25 punti. Il voto totale sarà espresso in centesimi, e i restanti 50 punti saranno dati in base al percorso dell’alunno nel passato triennio.

Impostazioni privacy