Caro caffè, aumenta il prezzo della tazzina al bar: dove costa di più

Caro caffè, aumenta anche il prezzo della tazzina al bar: vediamo in quali città d’Italia costa di più e in quale di meno.

Caro caffè aumenta prezzo tazzina bar
Caffè (Foto Pixabay.com)

L’aumento dei prezzi non sta riguardando purtroppo soltanto le bollette e le materie prime, ma anche il caffè al bar. Si tratta di un’abitudine comune a molti italiani, che però devono fare i conti con i prezzi in crescita anche della tazzina.

Assoutenti riporta degli aumenti del costo del caffè a macchia di leopardo in giro per l’Italia.

Il prezzo medio nel nostro Paese è salito da 1,038 euro dello scorso anno a 1,10 euro, facendo così registrare un aumento del 5,92 percento.

Le città in cui è stato segnalato il costo più alto della tazzina sono state Trento, Bolzano e Cuneo, dove la tazzina costa tra 1,25 euro e 1,24 euro.

Assoutenti ha spiegato.

Stiamo ricevendo negli ultimi giorni numerose segnalazioni da parte dei consumatori che denunciano aumenti dei prezzi dell’espresso, consumati al banco o ai tavoli dei bar di tutta Italia.

Caro caffè, le città d’Italia dove la tazzina al bar costa di più e quelle con il prezzo più basso

L’associazione per la tutela dei consumatori ha quindi continuato.

Incrementi dei listini di pochi centesimi di euro, ma che vengono immediatamente avvertiti dai cittadini che ogni giorno si recano in uno degli oltre 160mila bar presenti in Italia.

Caro caffè aumenta prezzo tazzina bar
Caffè (Foto Pixabay.com)

La città in cui si paga di più la tazzina di caffè è Trento, dove in media i bar la vendono a 1,25 euro. Appena dietro un’altra città del Trentino Alto Adige, vale a dire Bolzano, dove costa in media 1,24 euro.

La stessa cifra viene chiesta a Cuneo. Al di fuori della top 3 si trovano tre province dell’Emilia Romagna.

Si tratta di Ferrara, di Ravenna e di Reggio Emilia, dove il caffè abbatte la soglia psicologica di 1,20 euro, così come a Rovigo e a Venezia, in Veneto. A Padova e a Vicenza invece si arriva al costo medio di 1,19 euro.

Stando sempre ad Assoutenti, per bere la tazzina di caffè meno cara si deve andare a Messina, dove viene servito a un prezzo di 0,89 euro.

LEGGI ANCHE —> Vintage, che passione. Gli oggetti in soffitta che valgono una fortuna: vale la pena cercarli

LEGGI ANCHE —> Meteo, la settimana prossima potrebbero tornare alte temperature. I dettagli

Subito dopo la città siciliana c’è Napoli, dove costa 0,90 euro, seguita dalle province calabresi di Reggio Calabria e di Catanzaro, dove il caffè viene venduto a 0,92 euro.

Impostazioni privacy