Il latte vaccino fa bene o fa male alla salute? Finalmente la risposta definitiva degli esperti

Si tratta di una delle bevande più diffuse al mondo che molte persone bevono quotidianamente. Ci si chiede però se ha effetti negativi sul corpo.

neonato
Un neonato che beve dal biberon (Facebook)

C’è a chi piace e a chi no, fatto sta che il latte è sicuramente una delle bevande più conosciute a livello globale e che risulta essere la prima che beviamo quando siamo ancora in fasce.

Certo, la cosa però non è uguale per tutti, poiché dipende proprio da quello che decide la madre. Ci sono alcune genitrici, infatti, che preferiscono allattare e altre che optano per il latte artificiale tramite l’utilizzo del biberon.

Si tratta, in effetti, di un argomento molto discusso e di cui le neomamme si trovano a doverne fare i conti. In realtà, però, molte persone, una volta cresciute e in età adulta, non abbandonano l’abitudine di bere del latte vaccino.

Spesso, quindi, ci sono quelli che iniziano la giornata con questo alimento, magari accompagnato da dei cereali o dei biscotti inzuppati. Altri, alcune volte, possono anche decidere di berlo la sera, non solo perché è gradevole e nutriente, ma anche perché contiene il triptofano che dovrebbe favorire il rilassamento e prepararci così al sonno.

Tuttavia, varie volte ci si è posti un quesito sostanziale con il quale, in poche parole, ci si domanda se il latte vaccino possa fare bene o male alla nostra salute.

L’opinione della nutrizionista

Ebbene, proprio di recente Lily Soutter, nonché nutrizionista inglese, ha voluto fare un chiarimento riguardo proprio a questo dubbio amletico. Secondo la professionista in questione, quindi, il latte vaccino non avrebbe delle conseguenze negative per il nostro corpo.

colazione
Una colazione a base di latte e cereali (Pixabay)

Tuttavia, ha anche sottolineato che è necessario non esagerare con la quantità e stare attenti ad acquistare la giusta tipologia. In pratica, la cosa importante sarebbe quella di sincerarsi che un determinato latte non contenga zuccheri aggiunti e che possieda una buona dose di vitamine e di minerali.

Naturalmente, al di là di tutto, bisogna assolutamente eliminarlo dal menù quotidiano nel caso si soffra di intolleranza al lattosio e di altre allergie.

Così, nel caso non sappiate di preciso la vostra condizione, è bene allora effettuare il cosiddetto breath test che dovrebbe essere in grado di scoprire, per l’appunto, se è presente proprio questa intolleranza.

LEGGI ANCHE –> L’insalata in busta pronta alluso va lavata? I pareri opposti in merito al consumo immediato

LEGGI ANCHE –> Bere vino, quante calorie ha un bicchiere? Cosa bisogna sapere

In genere, inoltre, i soggetti di questo tipo, quando assumono latte, iniziano ad avere alcuni chiari disturbi come, per esempio, gonfiore e diarrea.

Impostazioni privacy