Lutto nel campo editoriale, scompare noto scrittore: era il giorno del suo compleanno

Lutto nel mondo della scrittura. L’editore ha saputo trasmettere la narrativa a tutte le età, un modo di vivere il libro come cura per l’anima.

Lutto Miro Silvera scompare
Lutto Miro Silvera(instagram)

Una grande perdita nel mondo del giornalismo. Miro Silvera è venuto a mancare improvvisamente nel giorno del suo ottantesimo compleanno. La notizia è di poche ore fa. Il grande scrittore era stato adottato bella città Milanese dal 1947.

Era nativo di Aleppo in Siria ma subito fu trapiantato nella nostra penisola. Uomo intellettuale e di grande cultura, mise subito al lavoro la sua mente geniale. Ideò una collana di nuova spiritualità per gli editori Sperling & Kupfer.

Aveva un’inventiva straordinaria, infatti riadattò il Dorothy Parker per la Bompiani editoria. Poliglotta, amava moltissimo la traduzione della narrativa straniera. Riusciva a mettere nero su bianco tutto il senso che esprimeva la storia scritta.

Lutto nell’editoria, Miro Silvera era il mago di un’inventiva sopra le righe

In un tempo in cui la sua auge montava in maniera impressionante, arrivò una grande proposta. Ridare vita alla salone Pier Lombardo un’occasione incredibile da non perdere. Il nuovo progetto lo entusiasmò in maniera sorprendente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marta Malengo (@martamalengo)

Dare battito ai personaggi che lui stesso aveva forgiato era un’emozione imperdibile. Questa sua nuova attività lo aveva portato a cimentarsi su un nuovo piano della sua arte lavorativa. Aveva potuto lavorare a stretto contatto con Alida Valli, Ettore Scola, Franca Valeri.

Miro Silvera si è confrontato con scrittori talentuosi. Non ha fatto mancare le sue pubblicazioni anche su riviste quali panorama espresso Vogue. La sua passione per la scrittura non si esauriva mai infatti creò un nuovo vocabolo detto “libroterapia”.

Il valente scrittore era convinto che anche la lettura di un buon libro potesse essere una cura risolutiva o almeno un grande aiuto per l’anima in continua evoluzione. Tra i suoi capolavori c’è L’ebreo narrante e il Prigioniero.

LEGGI ANCHE–>Isola dei Famosi: addio al Cucharacha. La coppia sbugiardata dal gruppo

LEGGI ANCHE–>“Un Posto al Sole”, nuovo amore nella soap opera: colpo di scena

Due bestseller eccezionali da leggere tutto d’un fiato. Ma Silvera ha pensato anche ai più piccoli. La sua ultima opera è stata edita nel 2019 e si intitola Inattesi incantesimi. Si tratta di nove racconti divisi in due fiabe e 7 filastrocche.

Un vero balsamo per accompagnare le giornate dei bambini e trasportarli nell’inesauribile fantasia di un mondo magico.

Impostazioni privacy