Kurt Cobain: la sua chitarra battuta all’asta a un prezzo stratosferico

La Julien’s Auctions ha battuto all’asta una delle uniche due chitarre del frontman dei Nirvana. Il pezzo di Kurt Cobain ha raggiunto una cifra astronomica.

Kurt Cobain chitarra venduta
Kurt Cobain (screenshot Instagram)

Sono passati 28 lunghi anni dalla scomparsa del cantante dei Nirvana. Kurt Cobain si tolse la vita il 5 aprile 1994 con un colpo di fucile alla testa, dopo che per mesi aveva iniziato ad avere un comportamento sempre più da eremita e iniziato a fare uso pesante di eroina.

Nato nel 1967, l’artista aveva appena 27 anni quando decise di farla finita, entrando nel triste “club dei 27”. Originario di Washington, fondò il gruppo grunge nel 1987 con Krist Novoselic.

Il gruppo iniziò ad esibirsi con successo a Olympia Aberdeen e Seattle, terminando i live con quella che sarà una delle loro firme: la distruzione degli strumenti per terra o contro gli amplificatori.

Nel 1991 firmano con la Geffen Records, pubblicando Smell Like Teen Spirit, contenuto in Nevermind, che li proietta verso la fama mondiale, ma Kurt si trovò sempre in forte disagio con il successo e le attenzioni dei media. Tre anni più tardi la sua morte mise la parola fine ai Nirvana.

Kurt Cobain, venduta la sua Fender per milioni

La Fender Mustang del 1969, da lui usata proprio nel video di Smell Like Teen Spirit, è stata battuta all’asta dalla Julien’s Auctions. Il prezzo base partiva da 600.000 Euro. Era la chitarra preferita da Cobain.

“Sono mancino  e non è facile trovare, a prezzi ragionevoli, chitarre per mancini di alta qualità. Ma tra tutte le chitarre del mondo, la Fender Mustang è la mia preferita. Ne ho solo due” aveva raccontato l’artista durante la sua ultima intervista rilasciata. Cobain aveva acquistato lo strumento appena un anno prima di usarla nel video iconico del singolo, nel 1990.

LEGGI ANCHE –> Oroscopo 24 maggio, ottime notizie per due segni. Le parole dell’esperto

LEGGI ANCHE –> Lutto nel campo editoriale, scompare noto scrittore: era il giorno del suo compleanno

Ad aggiudicarsela, alla stratosferica somma di 4 milioni e mezzo di dollari è stata Jim Irsay Collection of Indianapolis, del collezionista omonimo, uno dei più grandi di chitarre, che già possiede gli esemplari di Elvis Presley, Prince, Bob Dylan e George Harrison.

Impostazioni privacy