Monete rare, occhio a questi 50 centesimi di euro: valgono una fortuna

Monete rare: se avete questa moneta da 50 centesimi di euro in casa potete festeggiare, valgono davvero una fortuna. Si tratta di una cifra da capogiro.

Monete rare 50 centesimi euro fortuna
Monete euro (Foto Pixavay.com)

A volte, rovistando in un vecchio cassetto, nelle tasche di un paio di pantaloni rotto o in un borsello di alcuni anni fa, capita di trovare qualche monetina all’apparenza di poco valore. Così, senza magari osservarla tanto attentamente, la lasciamo lì o la mettiamo nel portafoglio spendendola per un caffè al bar o per comprare un giornale o una rivista.

In realtà, facendo questi semplici gesti, forse stiamo compiendo un grosso errore. Infatti non è del tutto improbabile possedere in casa una vera e propria fortuna senza che nemmeno esserne consapevoli.

Difatti è possibile avere delle monete rare pur non essendo dei collezionisti. Si tratta di monete che possono valere delle cifre davvero da capogiro. Questo ovviamente vale per le monete molto antiche, ma anche per quelle recenti.

Monete rare, quanto vale questa moneta da 50 centesimi di euro: cifra da capogiro

Infatti, anche alcune monete coniate recentemente, se in presenza di difetti di stampa, possono avere dei valori molto elevati. Il consiglio è dunque sempre quello di fare attenzione a questi piccoli dettagli che possono fare un’enorme differenza sul valore della moneta stessa.

Monete rare 50 centesimi euro fortuna
Monete euro (Foto Pixabay.com)

Nel caso di cui stiamo per parlare, si tratta di una moneta da 50 centesimi irlandese del 2002 che ha una particolarità che la rende differente rispetto all’originale. Si tratta della mancanza quasi totale nella parte anteriore delle stelle della Comunità Europea. In quella posteriore invece mancherebbe il disegno della Penisola iberica.

Stiamo parlando di dettagli che fanno un enorme differenza sul valore di questa moneta. Questi particolari potrebbero far schizzare il valore della suddetta moneta, a detta di un proprietario che l’ha messa in vendita in un celebre portale di vendite e acquisti online, fino alla cifra pazzesca di 100mila euro.

LEGGI ANCHE —> Mascherine in classe, proposta di abolizione per la fine della scuola: le polemiche

LEGGI ANCHE —> Film a luci rosse? Una ricerca rivela una verità sorprendente e insolita

Nulla cambia invece nel resto della moneta da 50 centesimi irlandese del 2002 di cui stiamo parlando, che riporta la stampa dell’arpa celtica con su scritto EIRE nella parte anteriore e 50 centesimi su quella posteriore.

Impostazioni privacy