Mascherine in classe, proposta di abolizione per la fine della scuola: le polemiche

Al momento, come sanno bene gli studenti, la face mask è ancora obbligatoria all’interno delle aule. Comunque sia, c’è chi vorrebbe eliminarla.

Aula scolastica
Un’aula scolastica (Pixabay)

Come sappiamo, da due anni a questa parte, ci sono stati dei cambiamenti che hanno toccato svariati ambiti, sia quelli lavorativi che quelli di svago.

Ricordiamo, infatti, che, nel corso del tempo, sono state istituite delle norme a causa della pandemia dovuta a Covid-19. Molto spesso, quindi, a seconda delle necessità, sono state decise delle regole che hanno in effetti apportato dei mutamenti rispetto a ciò che si era abituati prima dell’emergenza sanitaria.

Al momento, però, tutti ci siamo accorti che le restrizioni si sono via via allentate sia negli altri Paesi europei ed extraeuropei. Così, in Italia, dall’inizio di Maggio, si è arrivati a un traguardo probabilmente molto atteso e che ci ha riportati a una sorta di normalità.

Ci stiamo riferendo soprattutto all’abolizione del green pass, la nota carta verde da esibire in svariati contesti, e persino all’uso di mascherine all’interno degli esercizi commerciali e sul posto di lavoro.

Tuttavia, ancora in questi giorni, la cosiddetta face mask di tipologia FFP2, secondo le norme vigenti, è da indossare quando si prendono certi mezzi di trasporto come, per esempio, gli aerei e i treni.

Naturalmente, anche i bambini e i ragazzi che attualmente stanno frequentando gli studi scolastici hanno dovuto adeguarsi a situazioni inconsuete come, per dirne una, la didattica a distanza.

Quali saranno le prossime decisioni?

Per ora, comunque, gli studenti stanno ancora adoperando le mascherine nelle aule scolastiche. Anche se, proprio nelle ultime ore, si è discusso nuovamente di questo argomento.

Matteo Salvini
Matteo Salvini, leader di Lega Nord (Facebook)

Manca all’incirca un mese dalla fine del percorso scolastico di quest’anno, e, secondo fonti ufficiali, sembrerebbe che ci potrebbe essere la possibilità che le mascherine non dovrebbero essere più necessarie nemmeno in classe.

In particolare, è Matteo Salvini, leader di Lega Nord, ad aver proposto l’eliminazione dell’obbligo prima di Giugno. Allo stesso modo, il sottosegretario all’istruzione Rossano Sasso la considera una valutazione ragionevole, soprattutto per il fatto che ben presto, con l’arrivo della bella stagione, secondo i suddetti, sarebbe dura per i ragazzi tenere la mascherina con delle temperature che arriveranno addirittura ai 30 gradi.

LEGGI ANCHE –> Film a luci rosse? Una ricerca rivela una verità sorprendente e insolita

LEGGI ANCHE –> Estate 2022, stangata in arrivo: rincaro dei prezzi per lidi. I dettagli

Che dire, per ora, una risposta definitiva non è ancora sopraggiunta, quindi, probabilmente, bisognerà aspettare di capire quali saranno le future disposizioni.

Impostazioni privacy