Colesterolo alto: quali sono i sintomi cui prestare attenzione? I dettagli

Il colesterolo alto non è una patologia da sottovalutare: quali sono i sintomi cui prestare particolare attenzione? Tutti i dettagli.

colesterolo alto sintomi attenzione
Cibi grassi fonte di colesterolo alto (Foto da Pixabay)

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue. Esso viene generato dal nostro organismo e può essere introdotto in minima parte anche attraverso i cibi che siamo soliti mangiare. Così come per tutto, anche il colesterolo è utile al nostro corpo, ma occorre monitorarlo di frequente e fare in modo che non superi determinati indici.

E’ di fondamentale importanza per il benessere del nostro organismo che i livelli di colesterolo rientrino in una certa media e grazie alle analisi del sangue è possibile monitorarli. Le cause possono essere diverse: il sovrappeso, vita sedentaria, assunzione di alimenti particolarmente grassi.

Sintomi del colesterolo alto: gli occhi gonfi sono un campanello d’allarme da non ignorare

Le ricerche in campo medico sono in continuo aggiornamento e ultimi studi hanno confermato possa esserci un nesso tra la presenza di colesterolo alto e il gonfiore degli occhi. Proviamo a fare chiarezza.

colesterolo alto sintomi attenzione
Medico (Foto da Pixabay)

Il nostro corpo non va mai trascurato e bisogna prestare attenzione a tutti i segnali che esso ci da. E’ emerso possa esserci un legame tra livelli alti di colesterolo e gonfiore degli occhi. Oltre a questo sintomo, però, ci sono anche altre manifestazioni.

Ad esempio, sono state riscontrate macchie nella vista che si palesano con puntini neri o grigi. E ancora una sorta di linea ragnatela che si muove con lo sguardo. Questa particolare sintomatologia potrebbe essere associata ad una occlusione della vena retinica. 

Cosa fare in questo casi? In primis occorrerà prenotare il prima possibile una visita dal medico curante che sarà il solo a poter confermare o meno l’esistenza di questa patologia. Per iniziare, sarà opportuno rivedere le abitudini alimentari.

LEGGI ANCHE –> Aviaria, primo caso in Europa: l’influenza è dilagante. Quali sono i rischi che si corrono

LEGGI ANCHE –> Edilizia nel caos, il caro energia pesa sulle materie. La soluzione possibile

Ad esempio l’assunzione di particolari integratori come la berberina si sono dimostrati decisamente validi alleati contro il colesterolo alto. Vi rinnoviamo, però, il concetto di rivolgervi al medico curante in grado di fornire la più giusta alimentazione per il caso specifico.

Impostazioni privacy