Carta Bianca, la RAI ha preso una decisione: cosa succederà

Bianca Berlinguer dice addio alla Rai? Sono ancora tante le carte in gioco e le ipotesi sono varie, ecco cosa potrebbe succedere.

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer (Facebook)

Da settimane non si parla d’altro, la notizia sulla chiusura anticipata di Carta Bianca ha fatto il giro del web e Bianca Berlinguer, la conduttrice del programma, è finita al centro del mirino.

La trasmissione avrebbe dato fastidio a qualcuno dei piani alti, visti gli argomenti trattati dagli autori e per questo motivo si era detto di chiuderla in anticipo. Ma come stanno realmente le cose?

Carta Bianca, Bianca Berlinguer: andrà via dalla RAI?

Su Il Fatto Quotidiano, oggi in edicola, sono stati riportati  i punti ancora da chiarire: la conduttrice ha fatto richiesta di garanzie sull’autonomia editoriale, sulla scelta degli ospiti e sulla possibilità di poter metterne alcuni sotto contratto.

cartabianca bianca berlinguer
Bianca Berlinguer (Instagram)

Inoltre qualche tempo fa Carlo Fuortes aveva dichiarato in commissione di Vigilanza Rai che

Stiamo ragionando in azienda su eventuali policy, personalmente penso che l’ospite che partecipa non debba ricevere un emolumento, ma ciò andrà discusso con il direttore e con il consiglio. 

Riguardo a tale aspetto, il dirigente avrebbe sottolineato la sua preferenza per gli interventi gratuiti, rimarcando il fatto che la nuova linea sui talk non riguarderà più i programmi già esistenti.

All’incontro era assente il direttore degli Approfondimenti Mario Orfeo, ma si sono interessati il Partito Democratico e di Italia Viva. Fratelli d’Italia, Lega e Movimento 5 Stelle avevano espresso il loro giudizio affermando di voler dare spazio all’ex direttrice del Tg3.

Per il momento ci sono ancora molti dettagli da chiarire, ma una cosa è certa: Carta Bianca si farà e tornerà a settembre con molte novità.

LEGGI ANCHE—>“Sei tu la nostra Beyoncè…”. Elodie è una visione in bianco e nero – FOTO

LEGGI ANCHE—>Simona Ventura festeggia con i fan l’importante ricorrenza: “Forte e in fretta” – FOTO

Nonostante gli alti e i bassi, il pubblico ritiene Bianca Berlinguer una delle conduttrici più talentuose della televisione italiana grazie anche al suo background professionale. E’ stata la direttrice del Tg3, è una giornalista professionista ed ha formato molte persone nell’ambito. Possiamo definirla una vera e propria esperta.

Impostazioni privacy