Aste da record: bottiglia di vino venduta ad una cifra spaziale. I dettagli

Aste da record: venduta recentemente in Italia una pregiatissima bottiglia di vino. La cifra fa letteralmente girare la testa. Di cosa si tratta?

bottiglia vino venduta cifra spaziale
Bottiglia di vino (Foto da Pixabay)

Ci ritroviamo molto spesso a parlare di collezionisti in modo particolare quando si tratta di monete, ma non sono solo questi piccoli oggetti ad attirare l’attenzione. Altro articolo fortemente richiesto dai più esperti sono le bottiglie di vino. Incredibile il prezzo di vendita all’asta.

Lo scorso aprile si è registrato un acquisto impressionante in una delle case d’aste più famose al mondo: la Pandolfini. Fu fondata nel 1924 da Luigi Pandolfini e si offre di proporre frequentemente incontri di altissimo livello.

Bottiglia di vino venduta alla casa d’aste Pandolfini ad un prezzo stellare. I dettagli

E’ stato battuto il martelletto per una bottiglia di vino dal valore impressionante: si tratta di una Musigny Domaine Leroy del 2008 venduta per circa 70 mila euro. Una cifra da far girare la testa.

Come detto in precedenza, il vino è decisamente uno degli articoli più richiesti alle case d’asta e non è di certo la prima volta che ci ritroviamo davanti ad un prezzo così esorbitante. Vediamo insieme da vicino qualche altro caso.

Stiamo parlando della cifra record sborsata per una bottiglia di Mathusalem di Romanée Conti datata 1985. L’acquirente si è aggiudicato questo pezzo da collezione non proprio per due bruscolini. E’ stato staccato un assegno di 900 mila euro.

Cosa sappiamo di questa bottiglia? E’ conservata nei pressi di Lugano in una società che si occupa prevalentemente di vini pregiati. Il target? Ovviamente una stretta cerchia di intenditori, decisamente molto molto facoltosi.

L’asta di Pandolfini è stato un vero record e oltre alla vendita stellare sono state battute altre bottiglie di pregio italiane. Tra queste ricordiamo con piacere una magnum di Sassicaia Tenuta San Guido (annata 1985) venduta a 9.188 euro.

LEGGI ANCHE –> Streaming, in arrivo una nuova piattaforma pronta a sfidare Netflix

LEGGI ANCHE –> Macfrut 2022, al via l’evento che darà una sferzata all’economia: ecco le date e le novità

Attualmente, però, il vino più prezioso e on in vendita è un vero e proprio reperto archeologico. Ha 8 mila anni ed è considerato il più antico del mondo.

Impostazioni privacy