Italia, noto sito archeologico completamente abbandonato. Provvedimenti in atto

Italia, il noto sito archeologico di Minori completamente abbandonato e privo di manutenzione. Provvedimenti in atto. I dettagli. 

sito Minori abbandonato
Affresco Villa Romana, sito archeologico Minori (Foto da Instagram)

In fatto di siti archeologici l’Italia è uno dei Paesi che ne conserva il maggior numero. Gli scavi sono all’ordine del giorno: ad esempio Roma e Pompei sono senza alcun dubbio le città che possono essere considerare dei veri e proprio musei a cielo aperto. 

Nelle ultime ore non si sta facendo altro che parlare del caso della Villa Romana di Minori. Si tratta di un sito archeologico di grande pregio situato in Costiera. Datata intorno al I secolo, registra ogni anno un gran numero di visitatori.

Minori, il noto sito archeologico di Villa Romana abbandonato all’incuria

Quali sono i problemi emergenti? E’ stato aperto un vero e proprio caso, perché l’aspetto che maggiormente preoccupa e stupisce sono le cattive condizioni in cui la struttura riversa.

La villa è sempre aperta al pubblico (gratuitamente) nonostante le pessime condizioni e la mancata manutenzione. Cosa sta succedendo realmente? Nel lontano 2019 erano stati stanziati dei fondi per il restauro di una delle zone del sito: in primis l’Antiquarium. 

C0s’è l’Antiquarium? Si tratta di una sorta di enorme vasca che presumibilmente faceva parte allora di quello che viene definito triclinio estivo. Nasce all’interno di quella che doveva essere una zona termale della struttura.

Ritornando ai lavori: al momento nemmeno l’ombra. Stando alle parole del primo cittadino di Minori è emerso che è il comune stesso che si occupa, ormai, da oltre dieci anni della manutenzione ordinaria e straordinaria della Villa Romana.

Sono stati lanciati diversi appelli di aiuto anche al Ministro Dario Franceschini. Si sta cercando, infatti, di velocizzare le pratiche per l’inizio dei lavori di ristrutturazione. Questo perché siamo al cospetto di uno scavo di estremo pregio.

LEGGI ANCHE –> Viaggiare in Italia con un budget inferiore ai 5 euro? Oggi si può: scopri come

LEGGI ANCHE –> David di Donatello 2022, la cerimonia emozionante che celebra il cinema. Tutti i vincitori

La famosa Villa Romana gode, infatti, di un’ottima reputazione. E’ collocata sul medesimo isolotto che ha ospitato per tantissimi anni l’attore Edoardo De Filippo; in un punto strategico e decisamente mozzafiato.

Impostazioni privacy