Addio agli sportelli bancomat: tutte le novità in arrivo. I dettagli

Molto presto saremo costretti a dire addio agli sportelli bancomat: tutte le importanti novità in arrivo su come prelevare. I dettagli. 

sportelli bancomat
Sportelli bancomat (Foto da Pixabay)

L’installazione degli sportelli ATM permette di agevolare tantissime operazioni. Non solo il prelievo di contanti, ma anche la possibilità di fare versamenti, chiedere l’estratto conto e via dicendo. Il tutto in completa autonomia e senza dover fare la fila in banca. 

Ma ben presto saremo costretti a salutare i bancomat! Questo perchè la tecnologia è in continuo progresso e nello specifico anche tutto ciò che riguarda il denaro è sempre in evoluzione. Al momento questa particolare forma di pagamento interessa spostamenti cospicui.

Addio agli sportelli bancomat? Come sarà possibile prelevare il denaro?

Senza alcun dubbio anche il Covid ha accelerato questo cambiamento, perché ai contanti sono preferiti pagamenti con carta bancomat non solo per velocizzare la proceduta, ma anche per evitare particolari e prolungati contatti.

sportelli bancomat
Tastierino bancomat (Foto da Pixabay)

Già da diversi anni, dunque, si predilige la transazione mediante pagamenti elettronici e si avverte molto meno il bisogno di dover prelevare soldi in contanti allo sportello. Alcune banche hanno virato molto in fretta verso questo nuovo modello strutturale.

Se prendiamo ad esempio ING, possiamo notare che ha optato già da molto tempo di fare a meno non solo delle sedi fisiche, ma anche di tutti gli ATM preferendo svolgere tutte le operazioni direttamente online. Come? Servendosi dell’home banking. 

Proprio in virtù di questa nuova strada, alcune banche nascono solo ed esclusivamente in rete. Non vi è una struttura, ma ci si riferisce ai nostri conti solo mediante internet. Al momento è un mondo decisamente nuovo da scoprire, ma è ciò che si prospetta per il nostro futuro.

LEGGI ANCHE –> Brutta sorpresa per i viaggiatori, le compagnie costrette a rivedere le tariffe aeree

LEGGI ANCHE –> Digitale terrestre, dal 1 maggio sintonizzazione obbligatoria: l’elenco dei canali

Come detto in precedenza, gli ATM sono ancora in circolazione e lo saranno per i prossimi anni. Il percorso verso un mondo interamente votato al digitale è alle porte. Stimato, infatti, che gli sportelli bancomat saranno in vigore per i prossimi dieci anni.

Impostazioni privacy