Samantha Cristoforetti, è UFFICIALE: scatta il ‘via’ dopo diversi tentativi. Cosa è accaduto di straordinario

Finalmente è successo, e la nostra astronauta ha potuto coronare il sogno tanto atteso e voluto. Samantha Cristoforetti entra a pieno titolo nella Storia.

Samantha Cristoforetti ISS
Samantha Cristoforetti (@samantha_cristoforetti_fan Instagram)

L’astronauta e pilota dell’Aeronautica Militare Italiana è un orgoglio del nostro Paese, prima connazionale donna a far parte dell’equipaggio dell’Agenzia Spaziale Europea partecipante della missione ISS nel 2014/2015.

Samantha Cristoforetti, nata Milano ma trentina d’origine, 45 anni compiuti ieri, ha studiato duramente e a lungo per arrrivare dove è ora. A soli 17 anni dopo gli studi compiuti in Italia e in parte anche negli USA in Minnesota, si laurea all’università di Monaco di Baviera in ingegneria meccanica, nel 2001.

Nello stesso anno supera il concorso per entrare in Aeronautica come pilota a Pozzuoli, dove si laurea con 110 e lode tre anni dopo in Scienze Aeronautiche. Durante la sua permanenza in accademia si è distinta per essere un’allieva modello, acquisendo il grado di Capitano e ottenendo la Sciabola d’Onore, riconoscimento dedicato a chi per tre anni consecutivi è stato primo della classe.

E’ il 2009 quando viene selezionata dall’ESA, diventando 5 anni dopo la prima donna astronauta italiana a partecipare a un volo spaziale. Dai fan la Cristoforetti è soprannominata affettuosamente Astrosamantha, e sul web esistono molti gruppi a lei dedicati. Oggi per lei è il giorno dell’ennesimo trionfo. cosa è successo?

Samantha Cristoforetti: per l’astronauta un traguardo straordinario

Questa notte, alle 3.52 ora locale americana, ore 9.52 ora italiana, è arrivato il via libera per l’equipaggio della missione Crew-4 di Nasa e SpaceX per il decollo dal Kennedy Space Center in Florida per raggiungere l’ISS. La durata della missione durerà sei mesi.

Il viaggio per raggiungere la Stazione durerà circa 16 ore, e gli astronauti dovrebbero raggiungerla alle 2.15 di domani 28 aprile. I quattro si occuperanno di lavorare a decine di esperimenti scientifici, di cui sei realizzati con l’Agenzia Spaziale Italiana.

LEGGI ANCHE –> Mitsubishi Electric, nuova apertura: investimento da 95 milioni di euro. Svolta epocale

LEGGI ANCHE –> Assegno unico per i figli, partono i controlli INPS: stretta sulle famiglie senza requisiti

Il nome della missione italiana, Minerva, è stato dato in onore di tutti gli uomini e le donne che hanno reso possibile grazie alla loro forza di volontà il volo dell’uomo nello spazio. L’ennesimo successo per la nostra Astrosamantha.

Impostazioni privacy