Monete, sorpresa Made in Italy: la coniatura che impazza nella Numismatica

Monete, la grande novità che sta prendendo piede, gli esperti favoreggiano il conio di qualche anno fa. L’effige sono eclatanti.

Monete
Monete foto da pixaby

Le monete antiche, o particolari, rappresentano, da sempre, una ghiotta occasione per gli appassionati del settore. La Numismatica è una vera e propria corrente che si occupa esclusivamente di monete uniche nel loro genere.

Gli appassionati sono studenti alla ricerca di preziosità per arricchire la loro collezione. Vengono indette, spesso, delle aste dove gli esperti accorrono per accaparrarsi quel pezzo definito che aggiunge il valore in più a ciò che possiedono già.

Esiste anche un sito on-line dove, chiunque creda di possedere una moneta particolare, può farla giudicare dalla loro esperienza per una valutazione esatta. All’ordine del giorno c’è una grande novità.

Monete, la Nutella diventa rara e d’argento

l’Italia è piena di prelibatezze in tutti i settori. La crema spalmabile più nota, la classica nutella Ferrero, ha voluto festeggiare i 75 anni di regno, sulle tavole italiane, proprio con l’emissione straordinaria di una moneta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oinc Coin (@oinccoin)

Sembra inverosimile ma è proprio così. La Zecca dello Stato ha coniato una moneta dal valore nominale di €5. La tiratura è stata di 10 mila unità e realizzate in argento 925. La fabbricazione è datata qualche anno fa, nel 2021.

Le monete Nutella, le coin-Nutella, sono andati a ruba e oggi sono molto ricercate. La valuta commemorativa sono soldi a tutti gli effetti  e i collezionisti sono disposti a sborsare parecchio pur di venirne in possesso.

La coniatura ha acceso una vera e propria mania ai pezzi d’argento. E’ stato un vero regalo per gli appassionati del celebre prodotto italiano. L’omaggio fatto alla crema spalmabile più famosa al mondo, fa parte della categoria “eccellenze italiane”.

Il valore legale è lecito solo in Italia e il valore commerciale di ogni moneta è di 45 euro ciascuna. La moneta è costituita, da un lato con l’immagine con il classico barattolo di Nutella, sull’altro lato c’è la scritta Repubblica Italiana.

LEGGI ANCHE–>Voli low cost: come viaggiare in Italia ed in Europa con meno di 20 euro

LEGGI ANCHE–>Monete rare: attenzione alle vecchie Lire. Il loro valore è stellare

Proprio come una moneta vera e propria, può essere spesa per acquistare al mercato. Se qualcuno vuole rinunciare all’agognata valuta, che possiede, può trattarla felicemente perché gli appassionati possono ricambiare anche con un assegno di €1000.

Impostazioni privacy