Bere acqua prima di andare a dormire: gli effetti sul nostro organismo sono immediati. I dettagli

Bere acqua prima di andare a dormire è una buona abitudine che può favorire il nostro corpo, tutti gli effetti positivi pubblicati da una ricerca

bicchiere acqua
Bicchiere d’acqua (foto Pixabay)

Prendersi cura della salute del nostro corpo è un’attività che svolgiamo tutti i giorni. Non soltanto con visite mediche ed eventuali esami approfonditi, ma con una serie di piccoli gesti quotidiani, che anche se non sembra possono aiutarci a fare la differenza e a stare il meglio possibile.

Si tratta in alcuni casi di gesti davvero minimi, che però possono migliorare considerevolmente il nostro stato di salute. In alcuni casi, parliamo di abitudini non esattamente conosciute, ma che potrebbero avere degli effetti benefici sorprendenti.

Come tutti sappiamo, bere acqua è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Il giusto apporto di liquidi aiuta in tanti modi il nostro corpo, viceversa non berne abbastanza a lungo andare può creare degli scompensi notevoli. E questa è più o meno una buona norma di comportamento di cui siamo tutti al corrente. Ma vi siete mai chiesti che cosa può succedere se bevete un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire?

Bere acqua prima di dormire, benefici immediati e consistenti: gli studi

Al di là del colmare la eventuale sensazione di sete, possono esserci degli effetti benefici sull’organismo durante il sonno. Il tutto è stato spiegato da una ricerca scientifica pubblicata sul National Center for Biotechnology Information.

bicchiere acqua
Bicchiere d’acqua (foto Pixabay)

I risultati di questi studi parlano piuttosto chiaro. Bere un bicchiere d’acqua (calda, o comunque a temperatura ambiente, quindi non dal frigorifero) favorisce l’organismo in molteplici modi. In particolare, a beneficiarne sono la circolazione sanguigna, la produzione di sudore e la capacità del corpo di espellere le tossine.

Non solo. A lungo andare, si avvertono anche miglioramenti relativamente al ciclo veglia-sonno, con una migliore qualità del riposo notturno.

LEGGI ANCHE –> La felicità è una questione di allenamento. Tre preziosi esercizi per stare meglio

LEGGI ANCHE –> Gratta e vinci, scegli il biglietto giusto: la classifica con i rispettivi guadagni

In generale, bere tanta acqua ha effetti disintossicanti, purificanti per la pelle, sul metabolismo, sulla memoria e favorisce un buon apporto di sali minerali. Attenzione però a non berne troppa, per non danneggiare le ghiandole sudoripare e per non soffrire d’insonnia. Nei casi più gravi, bere troppa acqua può portare problemi al cervello e al cuore.

Impostazioni privacy