Meteo Pasquetta: soleggiate in arrivo, ma occhio alle minacce vento e ritorno del freddo

Meteo, niente potrà portare distrazione al periodo corrente se non un tempo pazzerello. Le previsioni ci raccomandano prudenza per qualche perturbazione.

Meteo
Meteo foto instagram

Il periodo annesso alle festività pasquali, tengono sempre la centralità nel meteo. I giorni sono più caldi e le classiche gite fuori porta sono già state programmate, in vista della pasquetta, che invita ad uscire dalle mura domestiche per un meritato svago.

La domanda ricorrente è sempre la stessa: “Che tempo farà?” I pic-nic, le scampagnate o il barbecue, all’aria aperte, sono i veri e propri protagonisti del tempo presente. Sia in mare o in montagna o sul lago, vige la regola che bel tempo si spera che accompagni un sano divertimento.

Sebbene siamo giunti alla metà di aprile, qualche stralcio invernale ancora si smuove a sfavore delle agognate trasferte lontano dallo stress quotidiano. Visioniamo attentamente cosa dichiarano gli esperti a proposito per un cambio di guardia all’ultimo, in caso di maltempo.

Meteo, all’orizzonte nubi e sole a capolino

Da alcune ore sta imperversando una massa di aria fredda proveniente dall’estremo Nord Europeo. Le temperature ne hanno risentito e il soffio del vento mira sulle coste adriatiche fino allo Ionio. L’entroterra avrà la perturbazione ancora per un po’ di tempo. Sono attese delle variazioni entro la serata di Pasqua.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RaiMeteo (@raimeteo)

Il clima risentirà di questo colpo di coda invernale ancore per qualche tempo. Il sole garantirà la sua luce ma non il suo prezioso calore perché sferzato da ondate ventose. Tutto cambierà per la pasquetta o almeno miglioreranno alcuni elementi.

Al Nord si assisterà ad un cielo pressoché nuvoloso anche se senza rovesci imminenti. Al Centro si adagerà una perturbazione più calma anche se il vento soffierà in direzione dell’Adriatico. Al Sud si dovranno sopportare delle rare pioggerelle.

LEGGI ANCHE->Oroscopo di Pasqua, ottime notizie per quel segno. Parla l’esperto

LEGGI ANCHE –> Pasqua, cosa mangeranno oggi milioni di italiani: le tradizioni regionali

Sul versante tirrenico farà il suo ingresso un pomeriggio soleggiato che assicura qualche ora di totale cielo sereno. Le temperature saranno nella media ma il golfino pesante è d’obbligo per non incappare a qualche malanno stagionale. Mai abbassare la guardia nel cambio stagione.

A causa della perturbazione ventosa, che sta interessando quasi tutta la penisola, i mari saranno mossi o poco mossi soprattutto nel meridione.

Impostazioni privacy