Sistema immunitario: occhio a questi frutti di stagione. I benefici dalla primavera

La primavera è ormai iniziata, e con essa c’è il ritorno di deliziosi frutti di stagione, che oltre al gusto hanno anche proprietà molto benefiche per il nostro organismo.

Benefici dei frutti di stagione
Delle ciliegie (Pixabay)

Con i primi caldi in arrivo, nasce sempre di più la voglia di alimenti freschi e succosi. I frutti di stagione primaverili sono non solo buoni, ma anche ricchi di proprietà benefiche per il nostro corpo e il nostro sistema immunitario.

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità consiglia di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, l’importante è variare sempre colore dell’alimento, in modo da garantire al nostro corpo tutti i micronutrienti di cui necessita. Ma quali sono i frutti di stagione che fanno meglio al nostro organismo? Di seguito quelli che non potranno mancare sulla vostra tavola.

Iniziamo dalle fragole, alimento molto acquoso e dal basso apporto calorico: 100 grammi contengono appena 33 calorie. Sono ricche di vitamine, tra le quali la vitamina C. 15 frutti sono pari al 100% del fabbisogno giornaliero nelle donne e l’80% negli uomini. Consumare questo frutto sembra inoltre che aiuti a controllare il livello degli zuccheri e potrebbe essere utile per malattie come il Diabete di tipo 2.

Frutti di stagione: bontà dagli effetti benefici

Ci sono quindi le ciliegie, che contengono una buona quantità di vitamina C, oltre al potassio. I frutti contengono inoltre melatonina, che può aiutare nei casi di stress, insonnia e mal di testa. Dal forte potere antiossidante, se ne consiglia il consumo in presenza di dolore cronico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angela Stewart (@angela5425)

Meno conosciuti, ma altrettanto buoni, i mirtilli. Oltre ad essere antiossidanti e antinfiammatori, sono utili in caso di problemi intestinali, contribuendo a una corretta digestione. Queste piccole delizie, che hanno appena 25 calorie per 100 grammi, sono anche indicate per chi ha problemi di pressione alta.

Leggi anche –> Luca Argentero, bellissimo e al settimo cielo con una persona speciale

Leggi anche –> Telepass, in arrivo la novità che cambierà la vita degli automobilisti 

Infine, non certo ultime per importanza, le albicocche, un vero concentrato di vitamine, tra le quali vitamina C, vitamina A e vitamina K. Un naturale toccasana per le ossa e la salute del sistema immunitario.

Impostazioni privacy