Ricetta primaverile: prova questo gustoso dolce con la frutta di stagione

È sempre cosa saggia e giusta mangiare la frutta di stagione. Nelle prossime righe troverai una ricetta davvero molto buona e sana.

Un prato fiorito
Un prato fiorito (Pixabay)

Il mese di Aprile, per certi versi, è considerato come il momento forse più bello per la natura che, nel pieno della Primavera, vede lo sbocciare dei fiori e gli alberi, dal canto loro, regalano dei gustosi frutti.

Ma non solo, perché, le giornate, in questo periodo, ci appaiono anche più lunghe e naturalmente si alzano anche le temperature. Insomma, un momento che sicuramente piace alla maggioranza delle persone e che ci dà un po’ di sollievo dopo il freddo rigido dei tempi passati.

Comunque sia, ciò che è bene tenere presente è che, anche in questo caso, è cosa buona e giusta scegliere per il nostro menù dei frutti di stagione.

In particolare, perché, intanto, il sapore è sicuramente più intenso e gradevole, e poi per il semplice motivo che possiedono delle proprietà nutritive di certo maggiori rispetto a quelli che non si possono definire tali.

Per di più c’è anche un’altra ragione da non sottovalutare. Infatti, secondo alcune fonti accreditate, pare proprio che la frutta fuori stagione abbia bisogno di una maggior quantità di pesticidi dato che sono più vulnerabili alla presa di mira degli insetti.

Sì, perché le piante diventano necessariamente più fragili quando vengono coltivate in un periodo che non gli appartiene in maniera naturale.

Vediamo, allora una ricetta interessante che si può fare durante il mese di Aprile. Si tratta, per la precisione, di un dessert appetitoso che non vi richiederà assolutamente molto tempo per prepararlo.

Il budino al pompelmo: ingredienti e preparazione

Ebbene, per preparare il budino al pompelmo, che ricordiamo è costituito un frutto tipico di questo mese, vi serviranno soltanto tre uova, 75 gr di zucchero, 375 gr di latte, 100 gr di mollica di pane, quattro o cinque fragole, una noce di burro, e, naturalmente un pompelmo.

Alcuni pompelmi
Alcuni pompelmi (Pixabay)

Per cominciare, prendete una ciotola e sbattete le uova insieme con lo zucchero. Quando sarà diventato un composto piuttosto spumoso, allora, aggiungete anche del latte precedentemente scaldato.

Versa poi il succo di pompelmo che sarà vostra premura aver filtrato e mettete il tutto sulla mollica di pane frullata.  Ok, ora è giunto il momento di mescolare e di riporre il composto in alcuni stampini che dovrete anche imburrare.

LEGGI ANCHE –> Consumo di vino: uno studio sbugiarda l’antica credenza

LEGGI ANCHE –> Vuoi risparmiare sulle bollette della luce? Sta attento alle lampadine

Fate, quindi, cuocere in forno in modalità bagnomaria per circa una ventina di minuti e a 180 gradi. Superato il tempo prestabilito, riponeteli in frigorifero per un paio d’ore. Infine, decora con dei pezzetti di fragole.

Impostazioni privacy