Test ‘intelligenza emotiva’? Una volta provato, non potrai farne a meno

Test psicologico che misura la tua ‘intelligenza emotiva’? Una volta provato, difficilmente riuscirai a farne a meno. I dettagli. 

intelligenza emotiva
Psicologia (Foto da Pixabay)

Vi siete mai chiesti cosa si intende con “intelligenza emotiva”? Cosa significa? Si tratta della capacità di comprendere le nostre emozioni, di imparare ad utilizzarle nel migliore dei modi e soprattutto di apprendere come gestirle al meglio – in particolare nelle situazioni più stressanti.

Tutto ciò serve a noi – in primis – e poi è fondamentale per il rapporto con il prossimo, di qualunque natura esso sia. Empatizzare con chi ci sta accanto non è roba da poco. Ma entrare in contatto con le nostre emozioni, essere più consapevoli è il primo passo per fare meglio.

Test intelligenza emotiva, come riconoscere le tue emozioni

Chi ha parlato per la prima di intelligenza emotiva sono stati gli studiosi Salovey e Mayer che l’hanno definita come la capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie ed altrui. 

intelligenza emotiva
Psiche umana (Foto da Pixabay)

Imparare a riconoscere le nostre emozioni, a definirle in uno spazio e in un tempo e di conseguenza a definirci è davvero un primo step fondamentale per entrare in contatto gli altri in modo costruttivo. Per approcciare una comunicazione favorevole allo scambio.

Uno dei testi di riferimento, nel caso voleste avvicinarci alla materia, è il libro di Daniel Goleman (Intelligenza emotiva che cos’è e perché può renderci felici) il quale spiega come è possibile farsi guidare dalle emozioni e come queste condizionano il nostro vissuto e le nostre azioni.

Il test in questione è davvero molto semplice e vi porterà a scegliere una immagine tra sei diverse. Le figure possono variare e in questo caso sono stati presi ad esempio i mandala (nella religione buddista sono delle rappresentazioni del cosmo). 

Prendiamo in esame tra le tante, il triangolo. Cosa si nasconde dietro questa scelta? Dopo diversi studi è emerso che coloro i quali hanno optato per questa figurazione celano un passato complesso e non ancora del tutto superato.

LEGGI ANCHE –> Non lo so spiegare; Arisa torna a sorridere: cosa è successo alla cantante; FOTO

LEGGI ANCHE –> Federica Pellegrini e il nuovo bolide: non potete capire la spesa affrontata per acquistarlo; FOTO

Emergere in un contesto diverso dal proprio risulta essere ancora troppo difficile. Vi piace senza dubbio scrivere, imparare e studiare. Ogni vostra azione, però, deve essere ben circoscritta e definita, proprio come l’immagine scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.