Palestra%2C+i+benefici+sulla+salute%3A+l%26%238217%3Ballenamento+quotidiano+per+prevenire+gli+infarti
ultimaparolacom
/2022/04/04/palestra-benefici-salute-allenamento-durata-prevenzione-infarti/amp/
Lifestyle

Palestra, i benefici sulla salute: l’allenamento quotidiano per prevenire gli infarti

Pubblicato da
Nicola Loconte

Tenersi in forma è una scelta consapevole, fare un po’ di palestra anche in maniera leggera può aiutare tantissimo la nostra salute: tutti i benefici

allenamento in palestra
allenamento in palestra (foto Pixabay)

I molti impegni e la pigrizia spesso fanno sì che molte persone non dedichino il giusto tempo alla cura del proprio corpo. L’attività fisica può essere un aspetto fondamentale per la propria salute, ma con il passare del tempo si tende a farne sempre di meno. Un grosso errore: sarebbe invece importante svolgerne almeno un po’ tutti i giorni.

L’Istituto Superiore di Sanità, in Italia, spiega che ormai un bambino su quattro si dedica solo per un giorno a settimana a giochi di movimento e che soltanto la metà della popolazione adulta svolge livelli sufficienti di attività fisica. Eppure, i benefici per la salute, come detto, sarebbero molteplici. In particolare, sempre come da report dell’ISS, si possono in questo modo prevenire numerose malattie, stimolare l’apparato muscolare e le ossa, tenere sotto controllo pressione arteriose e glicemia, e molto altro ancora.

Palestra, i livelli di attività fisica raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

Uno studio di una università giapponese pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, poi, ha illustrato come con regolare attività fisica sia possibile ridurre considerevolmente le possibilità di morte prematura e quelle di avere un infarto.

esercizi di fitness (foto Pixabay)

Stando ai risultati di questa ricerca, con un allenamento compreso tra i 30 e i 60 minuti a settimana, stimolando la resistenza, la forza e la capacità aerobica, si possono ridurre le malattie cardiovascolari del 17%, abbassare la mortalità per varie cause al di sotto del 40% e far scendere anche le probabilità di quella prematura.

Il tutto sarebbe legato alla produzione, da parte del corpo umano, di miochine, ormoni che svolgono importanti funzioni biologiche nell’organismo. Inoltre, l’Università del Massachusetts consiglia un numero minimo di 6000 passi al giorno, tra gli 8mila e i 10mila per gli individui in giovane età.

LEGGI ANCHE —> “E’ il mio alibi”, Ilary Blasi sconcerta il pubblico e la Fagnani con una confessione sorprendente

LEGGI ANCHE —> “E’ doveroso farlo…”: Tommaso Zorzi non trattiene l’emozione dopo una ‘serata epica’ FOTO

L’OMS, scendendo più nel dettaglio, consiglia i seguenti livelli di attività fisica. Per i ragazzi fino a 17 anni è consigliata almeno un’ora di attività fisica al giorno, per quelli tra i 18 e i 64 si consigliano circa due ore e mezza alla settimana, per gli anziani si consiglia attività fisica almeno tre volte la settimana.

Nicola Loconte

Pubblicato da
Nicola Loconte