Essere troppo accondiscendenti fa male alla salute. I consigli per vivere meglio

L’altruismo è necessariamente un bellissimo pregio. Tuttavia, non è salutare accontentare ossessivamente gli altri a scapito di noi stessi.

persona triste
Una persona demotivata (Pixabay)

Ci sono alcune persone che, in effetti, pensano soltanto a se stesse e non sono in grado di dare una mano agli altri o dimenticano facilmente gli impegni presi, non solo per mancanza di volontà, ma anche per vero e proprio disinteresse.

Questa premessa ci dà il la per affermare che, al contrario, esistono anche altre tipologie di carattere che, paradossalmente, sbagliano in maniera opposta.

Ciò non sta a significare, infatti, che sia giusto il comportamento di un egoista, anzi, è assolutamente da non prendere a esempio, perché essere premurosi con il prossimo, soprattutto se si tratta di famigliari e amici, è qualcosa che non dovrebbe mai essere mai scordato.

Fatto sta che c’è qualcuno che possiede un atteggiamento completamente diverso, mettendo in primo piano i desideri degli altri, al posto di quelli di loro personali. Anche agire con questa modalità, in effetti, non è corretto.

Innanzitutto, perché, per una sorta di igiene mentale, è necessario prima di tutto voler bene a se stessi e cercare di rendersi protagonisti delle nostre vite.

Ecco cosa fare per sentirsi più sereni

Non soltanto però per semplice vanità, bensì perché, a lungo andare, accontentare ossessivamente gli altri, potrebbe portare a delle conseguenze spiacevoli alla psiche.

Una frase motivazionale
Una frase motivazionale (Pixabay)

In particolare, ciò che potrebbe succedere è che ci sentiremmo insoddisfatti, meno vitali e motivati e con un certo senso di malessere psicologico che forse non è facile da definire, ma che di sicuro non vi farebbe vivere serenamente.

Naturalmente ci possono essere diversi motivi che spingono un soggetto ad affrontare le situazioni in siffatta maniera. Alcune volte, però, potrebbe essere anche indice di un basso livello di autostima.

È importante, invece, dare rilevanza ai nostri bisogni, decidere con la propria testa ciò che si confà alle nostre esigenze, perché, per forza di cose, nessuno può sapere meglio di noi cosa ci frulla nella mente e cosa ci renderebbe più felici.

LEGGI ANCHE –>  Perdere peso e abbassare il colesterolo: la dieta che aspettavano

LEGGI ANCHE –> Hai alcuni vassoi di carta? Non buttarli, possono esserti davvero utili

Può sembrare strano, ma, a dire il vero, nemmeno la persona che ci ama di più riesce a capire esattamente quello che andrebbe bene per noi. Reprimere continuamente le aspirazioni e i sogni, quindi, non può fare altro che danneggiarti e provocare un certo fastidioso senso di inferiorità.

Impostazioni privacy