Hai alcuni vassoi di carta? Non buttarli, possono esserti davvero utili. Come riciclarli

Solitamente può capire che, dopo aver gustato dei buoni dolci da pasticceria, gettiamo il vassoio sottostante. Niente di più sbagliato!

Vassoio con pasticcini
Vassoio con pasticcini (Instagram)

in questi ultimi anni, giustamente, si è diffuso sempre di più la pratica della raccolta differenziata proprio per permettere il riciclo di oggetti di varia tipologia e materiale.

Un’abitudine che, piano piano, ha preso sempre più piede e che sarebbe davvero cosa buona e giusta che tutti la rispettassero e che fossero il più precisi possibile nel catalogare i vari rifiuti.

Fatto sta che, se proprio vogliamo, ci sono alcune cose che, prima di buttare, dovremmo pensare a come potrebbero essere riutilizzare.

Per fare solo qualche esempio, quindi, capita che certi alimenti siano venduti in appositi contenitori che, a pensarci bene, potrebbero venirci utili in altre situazioni.

Facciamoci caso, a tal proposito, quante scatole di cartone si buttano nel cestino senza pensare che potrebbero anche avere una nuova collocazione o un uso sicuramente adeguato in certe circostanze.

Si potrebbero trasformare, per dirne una, in pratici vuotatasche, magari rivestendoli con della bella carta, e appoggiandoli su una mensola vicino alla porta di ingresso.

Le idee per dare nuova vita ai vassoi per dolci

Inoltre, avete mai preso in considerazione tutti quei vassoi che solitamente ospitano i dolci che compriamo nelle pasticcerie? Solitamente, se fate mente locale, sono caratterizzati da una certa resistenza e hanno una tonalità dorata o argentea.

strumenti per riciclo
Strumenti per il riciclo del vassoio (Instagram)

Ebbene, proviamo, allora, a far lavorare la fantasia e a immaginare, dunque, quale sarebbe la loro nuova utilità. Prima di tutto, molto semplicemente, si potrebbe farlo diventare un bel sottovaso.

Basterò, quindi, ritagliarlo per dargli una forma arrotondata, e il gioco è fatto. Molto interessante, infatti, è anche l’impermeabilità di questo cartoncino, dato che, grazie a questa peculiarità, non rischierete di rovinarlo con l’acqua destinata alla pianta.

In secondo luogo, perché no? Potreste anche ritagliare dei piccoli cerchi per utilizzare proprio come sottobicchieri. Per finire, invece, potresti farlo diventare anche una bacheca molto carina per appendervi delle foto oppure dei biglietti di promemoria.

Così, prendi un vassoio e passaci sopra della colla e attacca una bella immagine. Poi e con l’aiuto della colla di tipo a caldo appiccica delle spago di modo che potrai sorreggere i bigliettini.

LEGGI ANCHE –> Caffè amaro: attenzione a un particolare disturbo 

LEGGI ANCHE –> Lavatrice: come pulirla in modo efficace e naturale, senza detersivi

Ora, occupati di un secondo vassoio, ritaglialo a mo’ di cornice e poi attaccalo, sovrapponendolo a quello di prima. Sul retro, invece, sempre con la colla mettici un nastrino cosicché potrai appenderlo dove più ti piace.

 

 

Impostazioni privacy