Reddito di Cittadinanza, nuova modalità di prelievo: limite e calcolo

Il Reddito di Cittadinanza si avvale di una svolta inerente al prelievo dal Bancomat, le novità da sapere per poter usufruire del servizio.

metodi di pagamento
metodi di pagamento foto da pixabay

La legge, del gennaio 2019, ha inserito un sostegno economico per le famiglie in difficoltà. Il Reddito di Cittadinanza viene qualificato come un aiuto per i redditi familiari a disagio, introdotto dall’allora Governo Conte.

Il suo scopo è quello di reinserire il cittadino, che ne beneficia, ad un graduale reintegro nel mondo del lavoro. Per accedere a questa soluzione il nucleo familiare deve presentare determinati requisiti economici favorevoli alla considerazione.

L’aiuto economico, erogato dallo stato, mira a contrastare l’esclusione sociale da parte dei meno abbienti. I beneficiari devono presentare un reddito Isee inferiore ai €9000 per poter accedere al sostegno monetario.

Il Reddito di Cittadinanza cambia l’opzione

La sua durata è per un periodo di 3 anni e in questo periodo verranno valutati vari lavori e presentati al soggetto interessato al riscatto della somma dovuta. Dopo aver consegnato la documentazione, la famiglia otterrà un bancomat con l’importo che percepirà ogni mese da impiegare nella quotidianità.

Suddetta somma servirà a evadere le spese di affitto e di utenze e anche per beni di prima necessità. Potrà usufruire della carta di credito anche per l’erogazione di carburante. cariche telefoniche. Per quanto concerne il prelievo monetario il possessore della carta ha un limite per entrare in possibilità del contante.

LEGGI ANCHE->Meteo, frena la primavera: neve anche a bassa quota. Le previsioni

LEGGI ANCHE->Monete rare: come fare e a chi rivolgersi per intascare una fortuna!

L’importo non è uguale per tutti i beneficiari. La base di partenza, presa in considerazione per il calcolo, sono i classici €100 ma può variare in base al nucleo familiare. Prendendo come punto di riferimento questo totale, si può aggiungere 0,40 per ogni componente maggiorenne e 0,20 per ogni componente minorenne. Un nucleo familiare può arrivare massimo a 2,1 come parametro e 2,2 se all’interno della famiglia si trova un individuo disabile. Il bancomat può essere usato anche per il versamento di un bonifico, anche in questo caso vengono posti dei limiti . Si può effettuare massimo un bonifico al mese a favore di un locatore che va segnalato in anteprima a chi di dovere.

Impostazioni privacy