Covid e non solo, milioni di italiani a letto per queste tre malattie

Molti italiani stanno finendo a letto non solo a causa non solo del Covid, in particolare per Omicron 2, ma anche per queste altre due malattie.

Covid milioni italiani letto tre malattie
Termometro (Foto Pixavay.com)

Non c’è soltanto il Covid a colpire molti italiani. Sono milioni le persone costrette a letto con diversi sintomi in queste settimane.

C’è appunto il Covid, in particolar modo con la variante Omicron 2, c’è la “solita” influenza e c’è anche una gastroenterite virale. Si tratta di un virus intestinale che sta colpendo in particolare i bambini che frequentano nidi e asili.

A riportarlo ci sono, non solo diverse persone nella cerchia di conoscenti, parenti o amici, ma anche i numeri ufficiali.

Per quanto riguarda il Covid, in questo momento sono più di un milione le persone attualmente positive.

Nel bollettino di oggi mercoledì 30 marzo il totale dei soggetti attualmente positivi è pari a 1.282.816. Si tratta di un numero in aumento, dato che in Italia è presente una nuova ondata.

Covid, influenza e gastroenterite: le malattie che stanno mandando a letto milioni di italiani

Fortunatamente la crescita di contagi causato dalla variante Omicron 2 non sta impattando fortemente sui ricoveri e sulle terapie intensive grazie al numero delle persone vaccinate e a una sua più bassa virulenza.

Covid milioni italiani letto tre malattie
Termometro (Foto Pixabay.com)

Per quel che concerne l’influenza, nelle scorse settimane si è registrata una crescita di casi. Il virus, dopo essere quasi scomparso gli scorsi due anni, visti tutti i provvedimenti per contenere i contagi da Covid, è tornato a farsi vedere, sia pure in ritardo.

Infatti di solito il picco si raggiunge tra dicembre e febbraio. La passata settimana sono stati registrati 282mila casi e la curva cresce ancora. Per quanto riguarda l’incidenza, i casi d’influenza sono pari a 4,76 ogni mille abitanti.

LEGGI ANCHE —> Monete rare: come fare e a chi rivolgersi per intascare una fortuna!

LEGGI ANCHE —> Jannik Sinner, il ‘Paperone’ del tennis: i suoi guadagni sono esorbitanti

Oltre il Covid e l’influenza, sta circolando anche la gastroenterite virale. Si tratta di un virus intestinale che sta colpendo in particolar modo i bambini nei nidi e negli asili. Su tale malattia però non esistono numeri ufficiali da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

Impostazioni privacy