Monete rare: se possiedi questa potresti avere una fortuna senza saperlo

Novità dal mondo della numismatica. Attenzione! Monete rare: se possiedi questa potresti avere una fortuna senza saperlo. Non perderti i dettagli. 

monete rare
Monete rare (Foto da Pixabay)

Il settore della numismatica nasconde davvero un mondo molto affascinante. La moneta – in questo caso – viene studiata da cima a fondo da esperti del settore che, in base ad alcune precise caratteristiche e componenti, stabiliscono quanto sia rara e quale il suo ipotetico valore di vendita. 

Quali sono le peculiarità da prendere in considerazione? In primis il perfetto di stato di conservazione. Questo non esclude che gli errori di conio possano far lievitare il valore della moneta in questione. E ancora, la storiografia, la diffusione geografica e l’anno di conio.

Monete rare, quanto vale la 1000 lire del 1997?

Oggi prendiamo in esame una vera e propria chicca: la moneta da 1000 lire del 1997. Partendo dalla sua origine, proveremo a scoprire insieme a quanto ammonta il suo prezzo di vendita e soprattutto perché è così in voga tra i collezionisti.

monete rare
Moneta 1000 lire 1997 (Foto da Instagram)

Come dicevamo poc’anzi, tra le monete rare che mandano ai pazzi i collezionisti vi è la 1000 lire del 1997. I più esperti sapranno che si tratta di un oggetto davvero molto particolare, perché presenta quelli che sono definiti errori di conio. Viene anche chiamata “errore da mille lire”.

A quale sbaglio mi riferisco? In pratica si tratta di un errore che si trova nel rovescio della moneta: la rappresentazione della cartina dell’Europa è evidentemente sbagliata, perché la Germania è stata disegnata come se fosse ancora divisa dal muro. 

Questo particolarissimo incidente di percorso rende la moneta da 1000 lire del 1997 un oggetto a dir poco rarissimo. La Zecca di Stato, a suo tempo, decise anche di non ritirare l’oggetto in questione che, al contrario, fu messo tranquillamente in circolazione.

LEGGI ANCHE –> Agorà, accade per la prima volta in Italia: tutto filmato in DIRETTA

LEGGI ANCHE –> Chi l’ha visto, Federica Sciarelli preoccupa i fan con un annuncio inaspettato: E’ scomparsa – VIDEO

Ma quanto vale questo prezioso oggetto? Sul web girano delle cifre da far perdere la testa, ma fate molta attenzione perché gli esperti in materia hanno stabilito che il suo valore ha una base di partenza di circa 3 – 4 euro per arrivare ad un massimo di 25. Ma anche in questo, bisogna aspettare il momento giusto.

Impostazioni privacy