Carburante, sale di nuovo il prezzo: la tregua è durata poco. La situazione

Il calo del prezzo dei carburanti è durato ben poco, dopo pochi giorni da quando è calato torna a crescere il costo del rifornimento.  

Pompe di carburante
Pompe di carburante (Foto da Pixabay)

Nelle ultime settimane il prezzo dei carburanti è aumentato esponenzialmente fino a raggiungere prezzi mai visti prima, negli ultimi giorni però la situazione stava tornando alla normalità ed il costo si era abbassato. Il Governo ha apportato un taglio di 25 centesimi più IVA alle accise e questo ha permesso la riduzione dei costi, nelle ultime ore però pare che questa manovra sia durata ben poco.

Il prezzo infatti sembra stia risalendo nuovamente, il taglio alle accise è scattato martedì ma già dal giorno seguente i prezzi erano in crescita e si sono “mangiati” un quinto dello sconto portato dall’accisa.

Il prezzo sale ancora

Tutti considerano la manovra delle accise come una beffa, la durata infatti non è andata oltre poche ore.

Il massimo storico dei carburanti
Il massimo storico dei carburanti (Foto da Instagram)

Il quotidiano delle fonti di energia, Staffetta Quotidiana, spiegasulla scia di fortissimi rialzi delle quotazioni petrolifere internazionali (il barile di Brent supera i 120 dollari), già questa mattina i prezzi consigliati tornano a salire, mangiandosi circa un quinto dello sconto sull’accisa”. La crescita è stata registrata tra i tre e i sei centesimi al litro arrivando poco sotto al massimo storico verificatosi lo scorso 8 marzo.

Eni ad esempio, secondo quanto riportato da Quotidiano Energia, ha alzato il prezzo di diesel e benzina di sei centesimi al litro che potrebbero aumentare se, nei prossimi giorni, il greggio dovesse continuare a salire, questo porterebbe ad un ulteriore riduzione delle accise. I dati aggiornati a ieri non sono promettenti e vedono diesel, benzina e GPL aumentare.

La benzina, in modalità self, ha raggiunto quota 1,881 euro al litro con alcuni marchi che variano tra 1,836 e 1,946 euro al litro, mentre in modalità servito il prezzo medio è a 2,047 euro al litro che, tra i diversi marchi, oscilla tra 1,958 e 2,118 euro al litro. Il diesel in modalità self è a 1,863 euro al litro, oscillante tra 1,812 e 1,926 al litro, al servito invece è in media a 2,032 al litro, per un prezzo media tra 1,946 e 2,097 al litro.

Leggi anche -> “Ma chi ca…o sei”: Uomini e Donne, uragano Tina: si scaglia contro di LUI

Leggi anche -> Miley Cyrus, un dramma senza precedenti. Le sue condizioni – VIDEO

Il prezzo del GPL varia tra 0,849 e 0,882 euro al litro mentre per il metano il prezzo oscilla tra 2,036 e 2,369.

Impostazioni privacy