Monete rare, quel ‘difetto’ che vale una fortuna: fate attenzione ai vostri portafogli

Buone nuove dal mondo della numismatica. Monete rare, quel ‘difetto’ che vale una fortuna: fate attenzione ai vostri portafogli. I dettagli. 

monete rare
Monete rare (Foto da Pixabay)

Il mondo della numismatica è davvero un settore molto affascinante e devo ammettere che da quando me ne occupo in maniera più diffusa, ho avuto il piacere e la fortuna di scoprire delle chicche molto interessanti e a cui prima non avrei fatto attenzione.

Ciò che si nasconde dietro una piccola moneta – in questo caso – è realmente inimmaginabile. Il loro valore, la loro rarità dipende da un numero molto elevato di fattori, come ad esempio l’anno di conio, la storiografia, la diffusione geografica.

In realtà, anche i difetti e i piccoli errori possono essere considerati dei vero e propri tesori in grado di far aumentare vertiginosamente il valore di vendita di questi oggetti preziosi. Scopriamo insieme di cosa si tratta e soprattutto su che cifre di aggiriamo.

Monete rare, 1 euro che potrebbe valerne oltre 40 mila

Possedere una moneta rara può rivelarsi davvero una grande fortuna, considerando che un solo oggetto può valere quanto uno stipendio annuo. Sì, avete capito bene. Lo stipendio di un anno intero di lavoro.

monete rare
Moneta da 1 euro (Foto da Pixabay)

Ma come abbiamo spesso detto, la moneta in questione deve rispettare alcuni postulati fondamentali e il primo tra questi è il perfetto stato di conservazione. Ciò non significa che errori di conio o altri difetti vengano sottovalutati, al contrario.

Andiamo nello specifico e prendiamo in esame la moneta da 1 euro che ha mandato ai pazzi i collezionisti in particolar modo per il suo prezzo di vendita che si aggira intorno ai 40 mila euro. Una cifra che fa girare la testa.

La particolarità di questa moneta consiste nel fatto che presenta diversi errori di conio come, ad esempio, la raffigurazione dell’uomo vitruviano di Leonardo che non compare nella sua solita posa. Inoltre,  manca un dato fondamentale, ossia la firma che ne certifica la messa in circolazione dell’oggetto in questione.

LEGGI ANCHE –> Pulire casa non è mai stato così semplice: il metodo rivoluzionario

LEGGI ANCHE –> Isola dei Famosi: il gioco entra nel vivo. Vladimir fa una dedica toccante

Il consiglio utile da cogliere al volo è: fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Questo perché – specialmente sul web e sui siti di vendita – circolano una marea di falsi e quindi sarà il caso, prima di affrontare un acquisto del genere, di rivolgersi ad un esperto in materia.

Impostazioni privacy