Meteo, accadrà per la prima volta nella storia: l’Italia ne sarà ‘vittima’. Di cosa si tratta

A breve l’italia si troverà sotto un evento meteo del tutto eccezionale. Nei prossimi giorni accadrà l’impensabile. In alcuni Paesi europei sanno già di cosa parliamo.

Meteo
Previsioni metereologiche (Facebook)

Una condizione metereologica “sui generis” quella che si troverà ad affrontare l’Italia nelle prossime ore. Un evento raro e che cambierà drasticamente il paesaggio del nostro Paese come mai prima d’ora.

Il fenomeno meteo si deve per una bassa pressione proveniente dal Nord Africa che si accompagna ad aria calda meridionale, il famigerato Scirocco. Quando ciò avviene a basse latitudini, richiama venti dall’Algeria e Marocco, all’altezza del Sahara.

E’ esattamente ciò che è successo negli scorsi giorni in Paesi a noi vicini, nello specifico nella zona dello stretto di Gibilterra, la penisola spagnola e i già citati Marocco e Algeria.

Tutto ciò ha favorito il trasporto di sabbia nel resto della cara vecchia Europa, e nei prossimi giorni ne vedremo le conseguenze. Già colpiti sono stati, ad esempio, i Pirenei e le Alpi occidentali fino alle Dolomiti. E’ questione di poco e anche altre regioni italiche vedranno questo spettacolo incredibile, che per qualche tempo ci darà l’impressione di essere sbarcati in qualche paesaggio alieno. Ecco quando ciò accadrà nello specifico.

Fenomeno meteo: che sta accadendo e di cosa si tratta

Il carico di sabbia in sospensione interesserà anche il Mediterraneo, e vedremo cieli giallognoli-rossastri nei prossimi giorni. In particolare il cosiddetto fenomeno della “neve rossa”, colpirà tra oggi e domani le zone oltre quota 1500 mt al Sud, in particolare Sicilia e Sardegna.

Sabato 19 e Domenica 20 saranno interessate le zone dell’Alto Adige, Valtellina, Alto Piemonte e Valle D’Aosta. Ma cos’è la neve rossa? Non si tratta altro che dei granelli di sabbia giallognoli-rossi trasportati dal vento, che a causa delle condizioni climatiche si depositano al suolo, specialmente in alta quota, ma anche nelle città a valle, a volte, provocando la trasformazione dell’amboiente in un paesaggio quasi “marziano”.

Leggi anche –> Mina, che fine ha fatto la leggenda della musica? Lo scatto rubato “Come la vediamo oggi” – FOTO

Leggi anche –> Melissa Satta è ormai un lontano ricordo. La nuova vita dell’ex tra le braccia di un’altra

Il consiglio che ci sentiamo di darvi, è per i prossimi giorni di evitare di portare all’autolavaggio la macchina: potrebbe essere tutta fatica sprecata!

Impostazioni privacy