Italia – Russia, scontro sulle opere d’arte: indietro i capolavori prestati? La situazione

Ultimissime notizie. Italia – Russia,  è scontro sulle opere d’arte: indietro i capolavori prestati? Ecco la situazione attuale. 

Italia Russia
Italia, museo arte moderna (Foto da Pixabay)

Il conflitto in corso tra Russia e Ucraina non riguarda solo i due paesi coinvolti, ma è la guerra di tutti noi. Di tutta Europa e di tutto il mondo. Tanti i settori già danneggiati e molte le preoccupazioni da parte dei capi di Stato. 

La guerra non guarda in faccia nessuno e si porta avanti tutto e tutti come una valanga. Senza distinzioni. Altro settore gravemente compromesso è il mondo dell’arte – già di per sé deficitario.

Stando alle ultime notizie è emerso che il Museo Ermitage di San Pietroburgo ha richiesto la restituzione immediata (entro e non oltre la fine del mese) delle opere in prestito all’Italia.

Italia – Russia, ritornano a San Pietroburgo le opere di Tiziano in mostra a Milano

In particolare si tratta di alcune opere di Tiziano attualmente in mostra presso il Palazzo Reale di Milano. Le tele del grande maestro fanno parte della mostra Tiziano e la figura della donna veneziana nel ‘500.

La rassegna è stata pensata e costruita sulla figura della donna nella pittura di Tiziano e di altri maestri. A lasciare le stanze del Museo milanese sarà Giovane donna con cappello piumato – datata 1538.

Ma non finisce qui, perchè la richiesta da parte della Russia ha colpito anche altri complessi museali italiani. Ancora una volta protagonista è Milano che darà l’addio a tele, statue e manufatti (della collezione permanente) che sono in prestito dall’Ermitage.

La Fondazione Alda Fendi di Roma sarà costretta, invece, a restituire un importante quadro di Picasso, la Giovane donna. Stessa sorte anche per Palazzo Rovella di Rovigo che è costretto a rendere indietro gran parte delle opere di Kandinskij esposte in mostra.

Non è tardata ad arrivare la risposta di Dario Franceschini che è apparso molto rammaricato per la notizia. Lo scambio tra Russia e Italia era iniziato già lo scorso anno e prometteva di avere grandissimi risultati. Tant’è che si era deciso di continuare anche per tutto il 2022.

LEGGI ANCHE –> Facebook e Instagram, in alcuni Paesi si potranno usare anche questi contenuti

LEGGI ANCHE –> Belen Rodriguez, la storia Instagram dice tutto: con Stefano va così. Nel buio più totale; VIDEO

Quando un proprietario chiede la restituzione delle proprie opere queste debbano essere restituite – questo il commento del Ministro che si è adoperato immediatamente per la riconsegna delle opere alla Russia. Franceschini ha concluso il suo intervento manifestando il suo pieno sostegno agli artisti ucraini.

Impostazioni privacy