%26%238220%3BDistruggere+i+virus+dai+laboratori%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3BOMS+lancia+l%26%238217%3Bappello%2C+si+rischiano+fuoriuscite
ultimaparolacom
/2022/03/11/distruggere-virus-laboratori-oms-appello-fuoriuscite/amp/
Cronaca

“Distruggere i virus dai laboratori”: l’OMS lancia l’appello, si rischiano fuoriuscite

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini

L’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) ha raccomandato all’Ucraina di distruggere in sicurezza gli “agenti patogeni ad alta minaccia” nei laboratori.

Distruggere virus laboratori OMS appello fuoriuscite
Laboratorio (Foto Pixavay.com)

Appello da parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità all’Ucraina. L’Oms ha raccomandato al Paese di distruggere gli agenti patogeni ad alto rischio presenti all’interno dei laboratori sanitari al fine di prevenire potenziali fuoriuscite. A riferirlo è la CNN.

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha “fortemente raccomandato” al Ministero della Salute dell’Ucraina di procedere alla distruzione in sicurezza degli “agenti patogeni ad alta minaccia” che potrebbero essere presenti all’interno dei laboratori di salute pubblica del Paese per prevenire “eventuali fuoriuscite“.

L’Oms ha anche incoraggiato “lo smaltimento sicuro e protetto di qualsiasi agente patogeno” e si è resa disponibile ad assistere se necessario e dove possibile.

Tarik Jasarevic, portavoce dell’Organizzazione mondiale della Sanità, ha scritto alla Cnn che l’Oms

assiste regolarmente gli Stati membri nel miglioramento delle loro capacità di salute pubblica, anche facilitando una maggiore sicurezza e protezione dei laboratori che detengono campioni di agenti patogeni preoccupanti per la salute pubblica.

Jasarevic ha spiegato.

L’ufficio nazionale dell’Oms in Ucraina lavora da diversi anni con il Ministero della Salute e altri partner, inclusi altri Stati membri dell’Oms, per sostenere il miglioramento della biosicurezza dei laboratori, nonché la capacità del personale di laboratorio, in particolare dopo la pandemia di Covid-19.

Agenti patogeni, l’accusa da parte di Lavrov (Ministro degli Esteri russo) agli Stati Uniti

Nella giornata di ieri l’Organizzazione mondiale della Sanità aveva spiegato che da quando è iniziato il conflitto (il 24 febbraio) le strutture sanitarie in Ucraina avevano subito ventiquattro bombardamenti.

Microscopio (Foto Pixabay.com)

Il bilancio è di almeno dodici morti e di diciassette feriti. Tra questi ci sono almeno due morti ed otto feriti facenti parte del personale sanitario.

Sergej Lavrov, Ministro degli Esteri russo, ha risposto alle accuse da parte degli Stati Uniti, secondo cui la Russia utilizza armi chimiche.

Lavrov a sua volta ha accusato il Pentagono di usare l’Ucraina per lo sviluppo di agenti patogeni che potrebbero essere usati per la creazione di armi biologiche.

LEGGI ANCHE —> “Siamo sole, aiutatemi a tornare a casa”: l’appello disperato di Victoria commuove il web – VIDEO

LEGGI ANCHE —> Sfonda il vetro del negozio e ruba 5 cellulari: incastrato dalle telecamere – VIDEO

Un’accusa rilanciata e condivisa di continuo sui social network russofoni. L’appello da parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità potrebbe dunque essere usato dalla propaganda della Russia.

Lorenzo M. Pierini

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini