Cosa mangiare a marzo: la dieta migliore per prepararsi al meglio all’estate

La bella stagione è alle porte, ed ecco cosa mangiare a marzo per affrontare il passaggio con il giusto apporto di energie.

Cosa mangiare a marzo
Limone (Foto da Pixabay)

Ci sono diversi fattori che possono contribuire ad una sensazione di stanchezza, come il cambio di stagione, dell’ora o anche il caldo. Di seguito sono riportati alcuni alimenti che grazie alle loro proprietà possono aiutarci a contrastare questa sensazione. Alimenti stagionali come la frutta e la verdura tipici del mese di marzo.

Questo è molto importante perché gli ortaggi e la frutta stagionale non hanno bisogno di “aiuti” per garantire la loro crescita e sono particolarmente indicati per l’esigenze richieste dal nostro corpo nello specifico periodo dell’anno. Non solo, perché acquistare frutta e verdura di stagione contribuisce anche al benessere del pianeta e dell’ecosistema.

Iniziamo con il limone, un frutto molto usato nella cucina mediterranea ricco di vitamina C e potassio che contribuiscono a contrastare l’influenza ed è in grado di regolare il battito cardiaco e la pressione arteriosa.

Cosa mangiare a marzo per prepararsi al meglio alla stagione estiva

Un altro agrume molto importante è il mandarancio, dolce e rinfrescante è ricco di antiossidanti che aiutano la prevenzione da malattie del metabolismo. Ottimo come frutto ma anche nei frullati o nelle spremute e centrifughe.

Cosa mangiare a marzo
Agretti (Foto da Pixabay)

Anche il kiwi è ricco di potassio e antiossidanti e oltre alle caratteristiche precedentemente illustrate è anche ottimo contro la stitichezza. Gli agretti sono anch’essi un cibo salutare, capaci di regolarizzare l’intestino e possiedono particolari capacità purificanti. Il finocchio è un ortaggio tipico del periodo ricco di proprietà benefiche tra le quali troviamo la capacità di rafforzare lo scheletro, aiutando anche la vista.

Le patate novelle, buone in tutte i modi, sono in grado di contrastare l’ipertensione e la ritenzione idrica. La rapa, una radice ricca di vitamine capace perfino di contrastare la diffusione di alcune cellule cancerogene. Lo scalogno, ottimo per insaporire e dare quella marcia in più a molte pietanze, in grado di proteggere i reni con le sue proprietà antiossidanti e disintossicanti.

LEGGI ANCHE–> Cosa mangiare in inverno: con questi alimenti si combatte il freddo. I dettagli

LEGGI ANCHE–> Insalata in busta, mai compiere quest’errore: il dettaglio che non va sottovalutato

In ultimo, ma non per importanza, il sedano e le taccole, due alimenti dal basso contenuto calorico in grado di contribuire alla regolarità intestinale.

Impostazioni privacy