Bere vino e mangiare cioccolato: quello che accade al nostro corpo è sorprendente

Ecco cosa accade quando assumiamo cioccolato e o beviamo vino, la risposta scientifica ad una curiosità particolarmente diffusa.

Vino e cioccolato
Cioccolato fondente (Foto da Pixabay)

Vino rosso e cioccolato, possono essere alimenti con effetti particolarmente positivi per il nostro corpo. Questo è quanto emerso da due studi, uno belga e l’altro olandese, pubblicati dalla rivista Science. I due gruppi di ricercatori hanno cercato di identificare specifici batteri associati alla salute e al benessere del corpo.

I partecipanti ai due diversi protocolli hanno avviato una dieta rispettivamente ricca di cioccolato e birra in Belgio e di latticini e nei Pesi Bassi. Questo perché alcuni di questi alimenti riescono ad aumentare la biodiversità della flora batterica, migliorando così la salute dell’intestino. Effetti opposti invece sono stati riscontarti in una dieta eccessivamente ricca in carboidrati.

Secondo quanto specificato dalla dottoressa Alexandra Zhernakova dell’Università di Groningen e dai ricercatori olandesi, sono stati trovati sessanta fattori che influenzano positivamente la biodiversità aiutando la salute del nostro intestino. Maggiore è la biodiversità migliore sarà il livello di benessere. Questo però non si traduce in un’assunzione smodata di vino rosso e cioccolato, anzi.

Vino rosso e cioccolato, come questi due alleati possono contribuire al benessere dell’intestino e non solo

A conferma di tali risultati, Georgie Crichton della University of South Australia ha recentemente pubblicato uno studio specifico sul cioccolato. Secondo la sua ricerca, questo, sarebbe in grado di aumentare le funzioni cognitive, se consumato almeno una volta a settimana.

Vino e cioccolato
Vino rosso (Foto da Pixabay)

Per questo studio i ricercatori hanno valutato il consumo di soggetti in età tra i 23 e i 98 anni, regolarmente chiamati per il monitoraggio delle loro abitudini e consumi alimentari. Nello specifico studio i soggetti analizzati sono stati sottoposti a test sulla memoria, dai quali si è scoperto che chi consumava regolarmente cioccolato otteneva punteggi più alti.

LEGGI ANCHE–> Scopri come avere sempre un viso senza imperfezioni: la tecnica vincente durante la cura

LEGGI ANCHE–> Stress da studio? Con questi metodi motivazionali non troverai più alcuna difficoltà

Da qui un consiglio per concludere le vostre giornate con maggiore dolcezza, concedetevi un po’ di cioccolato e del vino, ovviamente qualora qualche controindicazione medica non ve lo impedisse, ma attenti a non esagerare, come in tutto.

Impostazioni privacy