Royal, la Regina e Lady Diana perché sono diventate cosi: quei ritratti mai visti prima

Direttamente dai cieli di Londra! Royal, ecco come la Regina e Lady Diana sono diventate famose: quei ritratti inediti mai visti prima. 

Regina Diana
Scatto della Regina in mostra (Foto da Instagram)

Fotografia significa letteralmente scrittura di luce. L’atto di fotografare è un linguaggio e come tale comunica quello che l’artista ha scelto di rappresentare. In particolare, a mio avviso, accade nel ritratto di persona. È lì che l’istantanea è in grado di svelare ulteriori particolari inediti.

È ciò che accade nella mostra Life Through a Royal Lens organizzata a Kensington Palace e fruibile dai visitatori dal 4 marzo. Saranno esposti una serie di ritratti non dato alle stampe dei membri della Famiglia Reale. Lo opere sono a cura di David Bailey – esperto fotografo di moda londinese.

Life Through a Royal Lens, in mostra ritratti inediti di Lady Diana e della Regina

Immancabile in mostra il ritratto di Lady Diana. La foto, inedita fino ad oggi, è un vero e proprio omaggio alla Principessa, in cui sono così evidenti alcune intimità della donna. Bailey scelse di servirsi della tecnica del bianco e nero, optando per uno stile molto minimale.

Unica e sola protagonista è Diana che allora aveva appena compiuto 30 anni. Tutto ciò che le sarebbe accaduto poi, non era minimamente immaginato dalla Lady, che negli occhi ha già un velo di tristezza. La fine del suo matrimonio, le critiche e l’incidente sono eventi ancora lontani.

L’obiettivo della mostra è quello di mettere in primo piano le emozioni dei protagonisti. Cogliere stati d’animo, espressioni di gioia e di dolore raccontante attraverso il medium fotografico. È una rassegna che indaga nel privato e dona una luce del tutto nuova ai membri della Famiglia Reale.

Non solo Bailey, ma anche Cecil Beaton, Annie Leibovitz e Norman Parkinson sono gli artisti di Life Through a Royal Lens. In particolare, Beaton seppe dare un’impronta del tutto nuova ai volti di casa Windsor, raccontando la Famiglia Reale in un modo totalmente nuovo: moderno e inedito.

Rimanendo sempre in tema, di recente Buckingham Palace ha reso noto un bellissimo ritratto della Regina Elisabetta. L’opera ha un grandissimo valore storico, perché segna l’inizio del suo trono. Scattata da Dorothy Wilding è di enorme impatto, poiché definisce l’immagine di una donna solida, una Regina.

LEGGI ANCHE –> Beppe Convertini non riesce a darsi pace: A pagare sono sempre loro; FOTO

LEGGI ANCHE –> Verissimo, Andrea Delogu lo confessa a Silvia Toffanin: Sto con un 23enne

Gli scatti della fotografa Dorothy Wilding saranno esposti in una prossima mostra organizzata per il mese di luglio in cui sarà omaggiato il trono della longeva Elisabetta II. Fruibili allo spettatore anche una serie di gioielli utilizzati dalla stessa per il servizio fotografico.

Impostazioni privacy