Mosca%3A+arrestati+5+bambini+che+sono+andati+all%E2%80%99ambasciata+ucraina+con+i+manifesti+%E2%80%9CNo+alla+guerra%E2%80%9D
ultimaparolacom
/2022/03/02/mosca-arrestati-5-bambini-ambasciata-ucraina-manifesti-guerra/amp/

Mosca: arrestati 5 bambini che sono andati all’ambasciata ucraina con i manifesti “No alla guerra”

Pubblicato da
Erika Caccamese

La repressione in Russia non risparmia neppure i bambini; Sofia Gladkova, 7 anni; Lisa Gladkova, 11 anni; Gosha Petrov, 11 anni; Matviy Petrov, 9 anni; David Petrov; 7 anni.

guerra Ucraina
Bambini arrestati a Mosca (Facebook)

Sono i nomi di cinque bambini russi fermati dalla polizia nella giornata di ieri a Mosca mentre, insieme alle mamme, deponevano dei mazzi di fiori davanti all’Ambasciata Ucraina mostrando cartelli contro la guerra. I piccoli, sono stati obbligati a salire su un furgone delle forze dell’ordine e poi accompagnati per l’identificazione nella stazione di polizia di Presnenske, per essere rilasciati solo dopo alcune ore. Alle mamme sono stati confiscati i telefoni cellulari.

Bambini arrestati a Mosca

«Putin è in guerra anche contro i bambini. In Ucraina, dove i suoi missili hanno colpito asili e orfanotrofi. Adesso soffrono anche i bambini russi. La denuncia arriva direttamente dall’Ambasciata d’Ucraina in Italia che ha anche diffuso le fotografie dei bambini arrestati.

Tank russi (Twitter)

Secondo quanto riportato dal quotidiano russo novayagazeta.ru, uno dei pochi giornali indipententi ancora attivo in Russia, nonché da un membro dell’opposizione russa a Vladimir Putin che ha divulgato le foto, i bambini sarebbero stati arrestati per aver deposto dei fiori all’ambasciata dell’Ucraina insieme con i genitori. In seguito gli stessi bimbi sarebbero stati rilasciati.

La loro colpa, insieme alle mamme, sarebbe quella di aver deposto dei fiori davanti all’ambasciata ucraina, mostrando in questo modo solidarietà verso il “nemico”.

Non solo: i bimbi tenevano in mano cartelli con scritto “Stop alla guerra” e “Russia + Ucraina = amore”. Sono stati tutti stati arrestati dalla polizia, prima sono stati tenuti dentro a un van della polizia, poi sono stati portati al dipartimento di polizia di Presnenskoe. I genitori hanno ricevuto urla e minacce che sarebbero stati privati della patria potestà”, ha denunciato la ricercatrice Aleksandra Arkhipova su Facebook.

Le mamme, Ekaterina Zavizion e Olga Alter, insieme ai figli Lisa e Sofia Gladkova, 11 e 7 anni, e a Gosha, Matvej e David Petrov, 11, 9 e 7 anni, sono stati rilasciati solo dopo la mezzanotte dopo l’arrivo dell’avvocato.

LEGGI ANCHE –> Truffe agli anziani, finti carabinieri in casa: rapinata 82enne

LEGGI ANCHE –> Manipolatore d’amore dinanzi a voi? Così potete sbarazzarvene una volta per tutte

Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, il 24 febbraio, nonostante la durissima repressione, si stanno svolgendo azioni quotidiane di protesta. Secondo l’ong Ovd-Info, sono già state arrestate 6.817 persone in tutto il Paese, 303 in 31 città solo nella giornata di ieri.

Erika Caccamese

Pubblicato da
Erika Caccamese