Possiedi la moneta con l’effige di Vittorio Emanuele III? Allora puoi iniziare a festeggiare: il motivo

Mai come in questo ultimo periodo la numismatica va per la maggiore. I collezionisti fanno carte false per avere gli esemplari più rari, come la moneta in questione.

Mlonete rare (Facebook)
Parte di una collezione di monete (@lucagomiero Facebook)

Ci siamo già poccupati altre volte di alcuni tipi di moeta da tenere sott’occhio, come le 100 Lire o le 500 Lire, ma quegli esemplari non sono certo gli unici che possono valere una piccola fortuna, ecco un altro esempio a cui fare molta attenzione.

In generale, più sono antiche, più le monete acquistano valore, ma oltre a questo, devono essere in ottimo stato e tenute con grande cura, senza difetti o macchie, possibilmente, che potrebbero inficiarne il valore.

Oggi prendiamo in considerazione alcuni pezzi rari raffiguranti due regnanti italiani, Vittorio Emanuele II e il suo successore, Vittorio Emanuele III.

Le monete con l’effige del primo sono quelle più difficili da trovare dai numismatici e oggi, come è capibile, valgono una fortuna. Basti pensare che quella da 10 Lire emessa nel 1861, secondo il sito moneterare.net, può essere valutata dagli esperti fino a 90.000 Euro! Megli quindi controllare con cura tra i raccoglitori della collezione di monete ereditata dai nonni.

Discorso simile anche per quella da 1 Lira, prodotta dal 1850 al 1860 dai Regni di Milano, Torino e Genova. Se mantenuta a Fior di Conio, oggi l’esemplare ha una quotazione tra i 3000 e i 6000 Euro.

Quanto vale una moneta di Vittorio Emanuele III oggi

E invece per gli esemplari del sovrano successivo? Anche in questo caso meglio controllare con cura in casa, potremmo avere sotto mano, nascosta in qualche baule polveroso, una somma in grado di lasciarci a bocca aperta.

Durante il suo regno vennero coniate numerose monete, ma ad interessarci sono quelle emesse tra il 1910 e il 1912, le cosiddete 10 Lire Aratrice, prodotte per omaggiare l’agricoltura di quel periodo storico.

Leggi anche –> Selvaggia Roma, bikini sottile scopre forme e curve stratosferiche: la FOTO non per deboli di cuore

Leggi anche –> Sapete perché è finita tra Carlo Conti e la Morise? La clamorosa verità dopo anni

E’ una moneta molto difficile da trovare tra i collezionisti e oggi è quotata molto bene, ovviamente sempre se tenuta in ottime condizioni. Un pezzo del 1912 è valutato ben 9000 Euro. Meglio correre a controllare subito nella soffitta di casa!

Impostazioni privacy