Come pulire lo spazzolino da denti: i trucchi per disinfettarlo al meglio

L’igiene orale è molto importante, e lavarsi i denti dopo i pasti ne è la colonna portante. Ma sapevate che ci sono dei trucchi per fare in modo che lo strumento fondamentale, lo spazzolino da denti, rimanga sempre pulito?

spazzolino da denti (Pixabay)

Lo si impara fin da bambini: è fondamentale lavarsi i denti dopo i pasti e farlo in maniera accurata. Non soltanto per ovvie ragioni estetiche e sociali, ma perché l’ambiente orale è l’ideale per la proliferazione dei batteri.

Infatti il cibo (ed in particolare modo gli zuccheri) e l’effetto dei batteri possono portare seri problemi, come carie, gengiviti ed altre patologie che rendono la vita un vero inferno.

Chi ha avuto a che fare con il mal di denti almeno una volta nel corso dell’esistenza sa bene quanto sia brutto, e quanto costose le cure dentistiche.

Mai come in questo caso, dunque, prevenire è meglio: ma lo spazzolino che usiamo è sufficientemente igienizzato?

Piccoli trucchi per l’igiene quotidiana

Lo spazzolino da denti è lo strumento fondamentale per l’igiene orale. Come tutti gli strumenti però è soggetto ad usura, e quindi andrebbe sostituito almeno ogni tre mesi per essere sicuri di utilizzarne sempre uno sufficientemente nuovo.

Oltre a ciò, sarebbe opportuno disinfettare ed igienizzare lo spazzolino almeno una volta alla settimana, anche se più lo si fa è meglio è.

strumenti dentista (Pixabay)

VEDI ANCHE—> Sara Quattrociocche in intimo rosso accende la passione dei fan: “Sei illegale”

I metodi suggeriti sono tre, tutti egualmente efficaci. SI può scegliere di sciacquare le setole con un mix di acqua ed aceto bianco, acqua ossigenata e collutorio o bicarbonato di sodio diluito e succo di limone. Quest’ultimo sistema è forse il più gradevole, per il buon odore ed il buon sapore che lascia.

VEDI ANCHE—> Torna l’ora legale: come spostare le lancette e come cambieranno le nostre giornate

Inoltre, si consiglia di non riporre immediatamente nel cappuccio lo spazzolino dopo averlo usato, ma di asciugarlo con un panno pulito e di conservarlo in un luogo fresco ed asciutto.

 

 

Impostazioni privacy