Monopattini, arriva la stretta dal governo: regole ferree per tutti. Le novità

Stretta in arrivo da parte del Governo per quanto riguarda la circolazione dei monopattini elettrici: le novità per questi mezzi di micromobilità.

Monopattini stretta Governo regole ferree novità
Monopattino elettrico (Foto Pixabay.com)

Sono sempre più diffusi i monopattini elettrici. Si vedono sempre più spesso questi nuovi mezzi di trasporto elettrici di micromobilità all’interno delle città del nostro Paese.

Con l’introduzione del bonus per l’acquisto di bici e monopattini elettrici, varati a seguito del primo lockdown dovuto all’emergenza Covid, diversi italiani hanno deciso di comprare questi veicoli per muoversi più agilmente in città ed evitare di inquinare l’ambiente.

Allo stesso tempo però, con la diffusione dei monopattini elettrici sono aumentati anche gli incidenti che hanno visto coinvolti questi mezzi di trasporto di micromobilità. Negli scorsi mesi il Governo è intervenuto per porre rimedio all’assenza di una specifica normativa riguardante la circolazione dei monopattini elettrici.

In questo senso, altre novità sono in arrivo. Con il decreto Milleproroghe giungono dei correttivi che concernono le regole sulla circolazione di questi mezzi di trasporto di micromobiilità.

Monopattini elettrici, le novità per la circolazione in arrivo: cosa cambierà

Il testo si trova all’esame delle commissioni Affari costituzionali e bilancio della Camera. Un’importante novità contenuta all’interno del decreto sarebbe la seguente. Verrebbe meno la possibilità per i conducenti di guidare i monopattini elettrici nelle strade secondarie, in cui era permesso circolare con le biciclette. Dunque anche nelle strade extraurbane.

LEGGI ANCHE —> Torna l’ora legale: come spostare le lancette e come cambieranno le nostre giornate

Monopattini stretta Governo regole ferree novità
Monopattini elettrici (Foto Pixabay.com)

Se verrà introdotto questo cambiamento, si potrà circolare sui monopattini elettrici solo sulle strade con un limite di velocità massima non superiore ai 50 km/h. Sarà consentita la circolazione sulle strade pedonali ed anche sugli spazi, sulle piste e sui percorsi riservati alle biciclette.

LEGGI ANCHE —> Sabrina Ferilli si gode i suoi momenti di relax: “Agitarsi non serve a nulla…” – FOTO

Inoltre nel decreto viene prorogato di due mesi, dal primo luglio al 30 settembre, il termine entro il quale si dovranno obbligatoriamente dotare di indicatori di direzione e di luci di frenata tutti i monopattini elettrici commercializzati nel nostro Paese. Per quanto riguarda invece i veicoli già esistenti il termine è stato fissato al primo gennaio 2024.

Impostazioni privacy