Non lavate mai i denti dopo aver consumato queste bevande: si rischiano danni seri

Probabilmente molti di noi ormai sono a conoscenza del fatto che sia fondamentale la cura dell’arcata dentale. Ma, forse, c’è un dettaglio che sfugge.

Spazzolini da denti e dentifricio
Spazzolini da denti e dentifricio (Pixabay)

L’igiene orale è certamente molto importante per preservare al meglio la nostra arcata dentale. In effetti, è una parte basilare della cavità orale che ci permette di effettuare in maniera idonea l’operazione della masticazione.

Ma non solo, i denti costituiscono anche qualcosa che arricchisce naturalmente anche l’aspetto estetico e tenerli bianchi e splendenti può di sicuro aggiungere del fascino al nostro viso. Lo sanno bene, per esempio, gli attori, visti i numerosi primi piani a cui sono sottoposti, che non possono permettersi di averli trascurati.

D’altra parte, però, anche tutti coloro che svolgono altre professioni dovrebbero necessariamente prendersi cura dei propri denti. Tuttavia, in particolare ci sono dei cibi e della bevande che ingeriamo quasi quotidianamente che possono rovinarli e macchiarli.

Per questo motivo, la visita dal nostro dentista di fiducia dovrebbe avere fatta con una cadenza frequente, anche per prevenire possibili carie o altre problematiche. Per quanto riguarda, invece, l’azione di lavarsi i denti per conto nostro, bisogna ricordare che lo spazzolino, secondo i professionisti del mestiere, deve essere sostituito ogni tre mesi.

Ciò che consiglia l’esperta igienista

Ciò proprio perché, passato un certo tempo, questo utile strumento si deteriora e le setole che lo compongono si indeboliscono, a lungo andare. Nelle prossime righe, però, ci preme soffermarci su di un dettaglio del quale probabilmente non tutti ne sono a conoscenza e che, per tale ragione, potrebbero incorrere nel danneggiamento dei propri denti.

Una tazzina di caffè e un bicchiere di spremuta d'arancia
Una tazzina di caffè e un bicchiere di spremuta d’arancia (Pixabay)

Ebbene sì, gli italiani sono molto affezionati al caffè, magari dopo un lauto pranzo oppure è anche facile che non manchi mai nella prima colazione. Eccedere non è mai consigliato, ma ciò che si suggerisce è persino di non lavare subito i denti dopo averlo bevuto.

A tal proposito ci viene in aiuto l’opinione dell’ esperta igienista Jo-Anne Jones che raccomanda di aspettare almeno mezzoretta, se non addirittura un’ora, prima di passare lo spazzolino sui denti dopo aver bevuto il caffè. La ragione è piuttosto semplice: la suddetta bevanda possiede una percentuale bassa di Ph e di conseguenza crea una situazione di acidità all’interno della bocca.

LEGGI ANCHE –> Decreto bollette, svolta per luce e gas: i provvedimenti ed i bonus del governo

LEGGI ANCHE –>  Monete e banconote della futura generazione: tenetevi pronti per far cassa

Dopo i minuti sopra esposti, quindi, pare che il Ph diventi nuovamente neutro, condizione che ci protegge dall’erosione dei denti. Lo stesso discorso vale anche per le spremute d’arancia.

Impostazioni privacy