Insalata in busta: una ricerca italiana spiega la differenza con quella non confezionata

Insalata in busta: una ricerca italiana spiega quali sono le differenza con quella non confezionata. I dettagli da non perdere. 

insalata differenza
Insalata verde (Foto da Pixabay)

In regime alimentare normale o in dieta, l’insalata è senza dubbio una pietanza che non manca mai sulla nostra tavola. Semplice e versatile non solo è un ottimo contorno, ma anche un bel piatto unico da guarnire come secondo i nostri gusti. Ha anche un grande vantaggio: non richiede l’uso dei fornelli!

Inutile dire che quando non abbiamo molto tempo a disposizione da dedicare alla cucina, si ricorre alla classica insalata in busta da versare direttamente in ciotola e pronta da condire. Specialmente durante le pause da lavoro che hanno i minuti contati.

Ma vi siete mai chiesti cosa contiene realmente questo tipo di prodotto? Quale la differenza con l’insalata fresca che troviamo nel balco della verdura o dal nostro rivenditore di fiducia? Scopriamolo insieme.

Cosa contiene davvero l’insalata in busta? Quale la differenza con quella fresca?

insalata differenza
Mix di insalate (Foto da Pixabay)

I consumatori italiani risultano essere sono ancora divisi fra i due prodotti. Stando ai risultati di una ricerca condotta dalla nota rivista Il Salvagente sono state portate alla luce alcune differenze fra i due articoli. Cominciamo dal prezzo che, senza dubbio, è un dato da tener conto.

Il costo dell’insalata in busta è nettamente più alto rispetto al prodotto sfuso e può raggiungere anche i 3,50 euro a confezione. In più vi è un eccessivo consumo di plastica in un mondo già di suo molto inquinato.

L’aspetto che preoccupa maggiormente i più scettici è legato anche ai valori nutrizionali e al corretto lavaggio del prodotto prima di essere chiuso nel sacchetto. Ci si chiede se effettivamente la verdura sia stata pulita a sufficienza prima di essere imbustata.

I risultati dei test, però, sono davvero positivi e circa l’aspetto della contaminazione da parte di agenti patogeni possiamo stare tranquilli rispetto ai prodotti freschi da banco, che non vengono sottoposti ad alcun tipo di lavaggio prima della vendita.

LEGGI ANCHE –> Tende rovinate a causa del vento? Nessun problema, con questo metodo ritorneranno come nuove

LEGGI ANCHE –> Oroscopo, umore sotto i tacchi per quel segno: le incredibili previsioni dell’esperto

Stesso discorso anche per i nutrienti. Tra i due tipi di prodotti nessun tipo di differenza abissale. Speriamo di aver risposto a qualche vostra domanda e soprattutto di aver tranquillizzato i più dubbiosi.

Impostazioni privacy