Scoperte monete rare di valore assoluto: se le avete moltiplicate i vostri ricavi

Clamoroso colpo di scena! Scoperte monete rare dal valore assoluto: se le avete moltiplicherete i vostri ricavi. Non perderti i dettagli.

monete rare
Monete (Foto da Pixabay)

Molto spesso parliamo di monete rare e del loro valore. Dietro allo studio di questi tesori c’è una vera e propria scienza chiamata numismatica. Si occupa di analizzare le monete tenendo presente la storicità (la sua evoluzione nel tempo), ma anche una componente geografica ed economica.

Questi oggetti vengono osservati da cima a fondo e anche la più impercettibile variabile può stabilire o meno un certo livello di rarità della moneta. Aspetto interessante dal punto di vista storico, vede questa disciplina essere collegata all’archeologia specialmente quando si tratta di veri e propri reperti.

Proviamo a fare qualche esempio prendendo in esame il nostro conio, l’euro. Stando alle ultime ricerche alcuni pezzi appartenenti alla categoria dei ramini (ossia 1, 2, 5 centesimi) se nelle giuste condizioni possono valere davvero una fortuna.

Monete rare, ecco quanto valgono i centesimi di Euro…cifre da capogiro

monete rare
Centesimi di Euro (Foto da Pixabay)

Queste monete sono state spesso trascurate, anche perché attualmente stando alle nuove disposizioni di legge sono fuori dal mercato. Ma fate attenzione a quelle che conservate ancora nei vostri portafogli.

Prediamo ad esempio la moneta da 1 centesimo (in foto qui sopra): l’edizione 2003 della Repubblica di San Marino può valere fino a 10 euro se tenuta in buone condizioni. Ma saliamo un po’ di giri. La stessa moneta senza anno di conio vale ben 550 euro. 

Ma la più rare in assoluto sono quella che riportano la Mole Antonelliana: stiamo parlando di un valore di vendita all’asta che oscilla tra i 2.500 euro e i 6.600 euro. Beh, stiamo parlando di una bella cifretta, non trovate?

Per quanto riguarda, invece, le monete da 2 centesimi attualmente la più quotata è quella coniata nel 2002 in Vaticano. Il suo prezzo di vendita – rispettando sempre le perfette condizioni – si aggira intorno ai 110 euro. 

LEGGI ANCHE –> Gli elettrodomestici che consumano di più: i segreti per risparmiare in bolletta

LEGGI ANCHE –> Esplosione in un deposito, il tragico bilancio: morta 64enne, illeso il marito

In ultimo, ma non per importanza, i ramini da 5 centesimi: a seconda del luogo in cui sono stati coniati, Repubblica di San Marino o Zecca di Roma, possono valere rispettivamente 15 e 40 euro. Occhio ai vecchi portamonete!

Impostazioni privacy