Sanremo 2022, boom di ascolti per la 72esima edizione: share impressionante!

Numeri impressionanti per l’ultima serata del Festival di Sanremo. La kermesse condotta da Amadeus ha raggiunto cifre mai viste e si conferma un successo incredibile.

Mahmood Blanco (Instagram)
I vincitori di Sanremo Mahmood e Blanco (Instagram)

La 72ma edizione della kermesse canora si è chiusa questa notte verso le 01.50, con la proclamazione dei vincitori Mahmood e Blanco e la loro Brividi. Non una sorpresa, quanto una conferma, visto che il duo era ritenuto tra i favoriti fin dal primo giorno.

L’ennesimo trionfo per il conduttore e direttore artistico Amadeus, che per la terza volta si è trovato alla guida di Sanremo, dopo gli exploit già positivi del 2020 e 2021. Quello dell’anno scorso, in particolare, era una “sfida nella sfida” viste le stringenti misure sanitarie che lo hanno costretto a mandarlo in onda senza pubblico. “Non ci avrebbe scommesso nessuno due soldi” le parole del veronese qualche mese dopo.

Era difficile bissare, figuriamoci superare, il successo dell’anno appena passato, soprattutto in virtù della vittoria dei Maneskin all’Ariston e poi all’Eurovision Song Contest. Invece il buon “Ama” è riuscito a superarsi, con una conduzione attenta ma leggera e la capacità di far sentire accolti gli artisti in gara, che hanno giocato con lui e si sono spesi come non mai.

Sanremo 2022: i dati di ascolto sono stupefacenti

Venerdì la serata dedicata alle cover ha raggiunto un risultato che da tempo immemore non si vedeva: 11 milioni e passa gli spettatori incollati allo schermo e uno share del 60%. Ieri il conduttore è riuscito a infrangere anche questo record.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TV Sorrisi e Canzoni (@tvsorrisi)

La serata finale ha visto una media di 13,4 milioni di telespettatori con lo share del 64,9%. Un risultato pazzesco, che ha mancato di poco quello ottenuto da Fabio Fazio col suo Festival del 2000, condotto assieme a Luciano Pavarotti, Ines Sastre e Teo Teocoli che aveva fatto il 65,47%.

Leggi anche –> Pino Strabioli protagonista nel post Sanremo: tutto ciò che non sapevamo di LUI!

Leggi anche –> Mara Venier incredula a Sanremo 2022: non riesce proprio a spiegarsi perché!

“Sono felicissimo, nemmeno nei miei sogni pensavo andasse così” le parole del conduttore, per il quale si prospetta già un “Sanremo- quater”. Lui per ora non conferma, anche se le prospettive ci sono tutte.

Impostazioni privacy