Possiedi questa 500 lire? Non te ne privare: potrebbe cambiarti la vita! Una fortuna pazzesca

Una particolare moneta da 500 lire può valere davvero tanto: scopriamo di quali esemplari stiamo parlando ed il loro valore da capogiro.

Questa 500 lire potrebbe cambiarti vita
Monete (Foto Pixabay.com)

La lira è una moneta che ha una storia lunga quasi due secoli. Moltissimi anni durante i quali è stata utilizzata in Italia subendo numerose cambiamenti sia sotto il punto di vista estetico che di potere di acquisto.

La lira è stata usata in dai primi decenni del diciannovesimo secoli a partire dai regni indipendenti del nostro Paese diventando poi la moneta ufficiale del Regno d’Italia. Quindi ha subito diverse variazioni fino a quando è andata in pensione nel 2002 venendo sostituita dall’euro.

Anche prima dall’entrata in vigore dell’euro la lira contava numerosi collezionisti. Infatti esistono alcuni esemplari ricercatissimi per alcune loro caratteristiche che li rendono di elevato valore. Tra questi c’è la 500 lire d’argento. Si tratta della prima emissione di metallo di questo valore che è stata coniata in Italia.

In questo caso non stiamo parlando di un’emissione estremamente rara, dato che anche attualmente le 500 lire Caravelle non sono poi così introvabili fra i collezionisti e dunque non hanno un valore elevatissimo. A far eccezione sono le Caravelle con le bandiere al contrario o Caravelle sbagliate.

Quanto valgono queste 500 lire: valutazione da capogiro

Si tratta di monete emesse in numero molto ristretto, coniate come prova nel 1957, l’anno precedente alla prima circolazione ufficiale. Si distinguono dalle altre in quanto le bandiere sopra le vele delle imbarcazioni sono rivolte verso sinistra invece che a destra e perché riportano scritto Prova a sinistra in basso.

LEGGI ANCHE —> Hai ancora conservate queste monete? Hanno un valore inestimabile: non fartele sfuggire!

Questa 500 lire potrebbe cambiarti vita
Banconote euro (Foto Pixabay.com)

La rarità ed le loro particolari caratteristiche rendono queste monete molto ricercate dai collezionisti sia nel nostro Paese che all’estero. Quindi se le ritrovate in un cassetto, in una vecchia scatola o nelle tasche di un paio di pantaloni, potete festeggiare.

LEGGI ANCHE —> Tutte le monete in lire che valgono un occhio alla fronte. Le possiedi anche tu?

Infatti un esemplare in buone condizioni può essere valutato almeno 5mila euro. Se invece le condizioni risultano via via migliori, il valore può aumentare sempre di più. Si pensi che degli esemplari all’asta sono arrivati sino a 20mila euro.

Impostazioni privacy