Riapertura delle discoteche e stop alle mascherine obbligatorie all’aperto; ipotesi 15 febbraio

Probabile riapertura delle discoteche e stop alle mascherine obbligatorie anche all’aperto in tutta Italia: queste le novità e le ipotesi dal 15 febbraio

Riapertura Discoteche (Pixabay)

Il governo può tornare ad occuparsi della pandemia, archiviate le elezioni del Presidente della Repubblica. È infatti previsto per domani un Consiglio dei Ministri in cui, oltre ad alcune modifiche sul Green pass, si parlerà soprattutto dell’ipotetica ripartenza di discoteche e dei locali notturni. Eccetto pochissime settimane, in passato, i locali notturni sono rimasti totalmente chiusi da quasi un anno provocando malessere circa il tessuto economico-sociale riguardo i lavoratori del settore in questione.

Diverse associazioni di categoria hanno chiesto al governo che questa sia l’ultima proroga della misura di chiusura: «A noi serve una data certa» per poter riaprire, ha detto Gianni Indino, presidente del Silb dell’Emilia-Romagna, che pure dice di apprendere «con grande soddisfazione» la notizia dell’ormai prossimo stop alla chiusura.

Ora, con la quarta ondata che pare andar via via scemando, si ragiona sull’opportunità di consentire i balli al chiuso. L’idea dell’esecutivo però non è quella di una ripartenza immediata, ma l’individuazione di una data certa che permetterebbe ai gestori di iniziare con i preparativi necessari e al governo di monitorare ulteriormente l’andamento della curva dei contagi e quella delle ospedalizzazioni. Il che potrebbe sintetizzarsi nella data del 15 febbraio.

Mascherine all’aperto obbligatorie solo fino il 15 febbraio

Imminente Riapertura Locali (Pixabay)

Indossare le mascherine all’aperto resta obbligatorio su tutto il territorio nazionale, anche in zona bianca ma solo fino al 15 febbraio. Il Consiglio dei ministri proroga il provvedimento entrato in vigore a partire dal 24 dicembre solo per 10 giorni. La scadenza sotto Natale era stata fissata al 31 gennaio.

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato di essere intenzionato ad estendere l’obbligo delle mascherine all’aperto, a prescindere da quelle che saranno le decisioni del governo centrale.

ll Governo quindi prende tempo in attesa di dati epidemiologici più sicuri: la curva scende lentamente ma c’è ancora il timore di quello che potrebbe accadere limitando le restrizioni.

LEGGI ANCHE –> Gf Vip 6, Katia Ricciarelli asfalta Manila: “Ma dove crede di…”. L’inevitabile reazione

LEGGI ANCHE –> Scegli la pietra a te più adatta: indica qualcosa che ti appartiene. Orgoglio o delusione?

L’ultimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità ha visto scendere l’indice Rt sotto 1, ma di contro è aumentato il numero dei ricoveri: +296 (19.913 in totale). Sono 57mila i contagi accertati a ieri e 349 i morti, mentre le terapie intensive, sebbene scese di 9, restano a quota 1.584. In calo ma ancora alto il tasso di positività, del 12,1% (-0,7% rispetto a ieri) su 478.314 tamponi processati.

Impostazioni privacy