Scontro Conte-Di Maio, interviene Grillo per smorzare la tensione

Intorno al diverbio all’interno del Movimento 5 Stelle interviene Beppe Grillo, per smorzare la tensione.

Beppe Grillo (Pixabay)

Lo fa con un post dei suoi, quasi mistico: “Una volta un padre venerabile (Ghandi) disse ai suoi ‘sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo’. Così egli (l’Elevato) non volle essere un padre padrone, ma un padre che dà ai figli il dono più grande. Sicché rinunciò a sé per consentire il passaggio dall’impossibile al necessario. Non dissolvete il dono del padre nella vanità personale (figli miei)”

Coloro che stanno dalla parte di Di Maio ritengono che Grillo voglia proporsi come mediatore, mentre quelli che sono dalla parte di Grillo asseriscono che la “sola voce” del Movimento sia quella del suo leader e quindi di Giuseppe Conte. Tant’è che Conte ha messo un suo “like” al post di Grillo.

Il post vuole invitare M5S a rispettare ruoli e funzioni, quindi a parlare con una sola voce, quella del leader Giuseppe Conte.

 

Tensioni tra Di Maio e Conte

Giuseppe Conte (Pixabay)

Anche perché, dietro gli attacchi pubblici tra Di Maio e Conte di questi giorni, ci sono anche delle polemiche sulle trattative per il Quirinale: dalla resa dei conti sulla leadership ai nuovi equilibri in vista delle prossime elezioni.

Le tensioni tra Di Maio e Conte erano arrivate allo stremo già nei mesi scorsi e sono esplose in questi momenti. Nella giornata di martedì il presidente del M5s Conte, intervistato da il Fatto quotidiano, aveva accennato a “condotte molto gravi” di Di Maio;

Di Maio intanto, che aveva attaccato il leader neanche un’ora dopo la rielezione di Mattarella dicendo che “alcune leadership hanno fallito”, con un colpo basso a Giuseppe Conte.

LEGGI ANCHE-> Red Canzian, quel racconto straziante che gela il cuore: “La paura di morire…”

LEGGI ANCHE-> Abusi sessuali in ambulanza: arrestato un paramedico. Avrebbe sedato una studentessa

In queste ore anche i due capigruppo M5S di Camera e Senato, Davide Crippa e Mariolina Castellone, starebbero lavorando per ricucire lo strappo tra Conte e Di Maio. «Tra contiani e dimaiani», riferisce all’Adnkronos una fonte di peso, «cresce il fronte dei parlamentari che sono a favore della pace». Ma le distanze tra i due rimangono.

Impostazioni privacy